Premio Unioncamere "Giovani Innovatori di Impresa"

In palio 114.000 euro complessivi. Candidature entro il 5 maggio 2014.

Per raccogliere e diffondere esperienze di successo che possano avere un forte ed immediato impatto sulla partecipazione dei giovani alla crescita dell'economia e allo sviluppo dei territori, Unioncamere ha istituito il Premio Giovani Innovatori d'Impresa. Le candidature vanno presentate sul sito www.innovatoridimpresa.it entro il 5 maggio 2014 e l'iniziativa si concluderà con la premiazione il 5 giugno a Roma.

Nel nostro Paese 1,4 milioni di giovani tra i 15 e i 34 anni sono disoccupati ma al Registro delle imprese delle Camere di Commercio risultano iscritte 675mila giovani imprese, pari all'11,1% del totale delle imprese registrate a livello nazionale.

Ed è ai giovani imprenditori che innovano con coraggio, capacità e tenacia che è rivolto il Premio "Innovatori d'Impresa". Per partecipare è necessario essere imprese registrate presso le Camere di Commercio.

Ci sono tre premi per i quali concorrere a seconda dello specifico e significativo tipo di innovazione nei prodotti o nei servizi: Premio "Impresa ecosistema di innovazione", alla migliore innovazione nei servizi alle imprese e alla persona, con una significativa ricaduta a livello sociale e culturale (innovazioni nei servizi alla cittadinanza, nel welfare, servizi all'ambiente, ricettività, turismo e Beni Culturali, ecc.); Premio "New Made in Italy", alla migliore applicazione di nuove tecnologie, processi, strumenti o all'applicazione dei risultati della ricerca ai settori del Made in Italy (moda, artigianato, agroalimentare, meccanica, beni per la casa, arredamento, ecc.); Premio "Impresa connettiva", premio alla migliore innovazione d'impresa con un forte valore "connettivo". Sono considerate in tale ambito le innovazioni nella logistica, nei servizi di comunicazione, così come negli spazi e strumenti di collaborazione tra imprese (sia fisici che virtuali).

Il premio in denaro consente di creare lavoro: i 38 mila euro che sono in palio per ciascuna delle tre imprese vincitrici, serviranno a coprire i costi necessari a garantire la collaborazione per un anno di uno o più professionisti esperti in una o più delle tre aree tematiche, per dare gambe all'innovazione premiata.

Partecipando al Premio Unioncamere "Innovatori di Impresa", i giovani imprenditori entreranno a far parte di una community, che sta cercando di cambiare il Paese. La piattaforma WE4ITALY crea connessioni tra persone, crea le condizioni perché i giovani imprenditori scoprano cosa sta nascendo attorno a loro e dà loro le chiavi per nuove opportunità di crescita professionale.

Per ulteriori informazioni scrivere a: .

Contest We4Italy