Dispositivi di Firma digitale (CNS, Token)

Generalità

La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.

L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che un Ente Certificatore, rilascia al titolare di un dispositivo di firma. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge (al suo interno sono conservate informazioni che riguardano l'identità del titolare, la chiave pubblica attribuitagli al momento del rilascio, il periodo di validità del certificato stesso oltre ai dati dell'Ente Certificatore).

Il certificato digitale CNS, che un Ente Certificatore rilascia al titolare è un file che permette di autenticarsi ai siti web, in modalità sicura. Quando il certificato CNS viene usato per accedere ad un indirizzo web, il sistema verifica l'identità dell'operatore e consente l'accesso ad aree di informazioni riservate piuttosto che ad altre.

I due certificati possono essere contenuti all'interno di due tipi di dispositivi, la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e il dispositivo Usb detto Token, ambedue distribuiti dalla Camera di Commercio

Destinatari

Tutti gli operatori, enti ed associazioni che hanno l'esigenza di inviare documenti digitali agli enti preposti, autenticarsi via web e certificare l'esistenza di documenti digitali ad una data ben definita.

Dispositivi di firma

La carta CNS, dal nome del certificato che contiene, è un dispositivo dotato di microchip, delle dimensioni di una carta di credito e può essere utilizzato soltanto tramite apposito lettore e di una postazione informatica dotata di adeguato software.

Il dispositivo Usb Token non necessita di lettore ma può essere utilizzata su qualsiasi computer, funziona in modo assolutamente autonomo, non necessita di un lettore apposito (basta una porta USB) e comprende il software per la firma e per la gestione del dispositivo oltre a una memoria di 2 GB.

Modalità rilascio e rinnovo dispositivi

Le modalità di rilascio per le CNS e TOKEN USB sono le seguenti:

  • ready card (rilascio presso lo sportello camerale previo appuntamento)
  • post card (tramite gli Incaricati alla Registrazione)

Attenzione: i dispositivi Token USB NON sono più disponibili
Richiedere esclusivamente Smart Card o Digital DNA

Ready Card

Gli interessati (legali rappresentanti di impresa, professionisti, privati cittadini) possono presentarsi presso la sede camerale in Via Ganaceto, 140 - Modena (sportelli aperti da Lunedì a Venerdì: 8.30 - 12.45 - Lunedì e Giovedì pomeriggio: 14.30 - 15.30) previo appuntamento.

Nuovo certificatore Infocamere dal 2 Dicembre 2020

Con il passaggio al nuovo certificatore la procedura di rilascio è completamente dematerializzata.

E' necessario presentarsi allo sportello muniti di smartphone (sarà richiesto poter accedere alla email personale e consultare sms).

L'utente riceverà via mail i seguenti documenti per presa visione:

  • Modulo richiesta rilascio CNS
  • Modulo di firma one shot
  • Condizioni generali dei servizi di certificazione
  • Informativa Privacy Servizi Fiduciari
  • Istruzioni per l'utilizzo della CNS

e procederà alla sottoscrizione con modalità "one Shot" mediante inserimento di OTP (one time password)

L'utente dovrà comunicare all'operatore una passphrase da utilizzare esclusivamente per l'apertura del pdf ricevuto via mail che contiene il PIN di primo accesso.

L'interessato deve recarsi personalmente (non è ammessa delega), munito di:

  • un documento in corso di validità (carta identità o patente di guida rilasciata da Autorità italiana, passaporto rilasciato anche da Autorità internazionale) NON firmato in stampatello
  • codice fiscale (su tessera sanitaria plastificata)
  • indirizzo di posta elettronica personale, non PEC
  • cellulare (numero italiano) che riceva sms e mail

Dispositivi CNS con firma digitale

  • Token wireless DigitalDNA: utilizzabile con smartphone e tablet (con l'app dedicata "Digital DNA IC"), e su pc tramite porta USB.
    Costo € 70,00
  • Smart Card: è necessario disporre di un lettore (non fornito dalla Camera di Commercio).
    Gratis se primo rilascio (in regola con i pagamenti del diritto annuo) o al costo di € 25,00

PagoPAIstruzioni Pagamento SIPA

Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: Firme e Token

Post Card

Con tale modalità la persona che deve richiedere CNS o Token USB, verrà riconosciuta da un incaricato alla registrazione (IR), che provvederà alla richiesta in Camera di Commercio.

L'incaricato alla Registrazione (IR) è un professionista che ha sottoscritto un apposito mandato con la Camera di Commercio per svolgere questa attività. I dispositivi quindi saranno sempre prodotti dal personale RAO della Camera di Commercio e verranno consegnati all'interessato in un secondo momento concordato alla presentazione della richiesta.

Mandati di firma digitale

Mandato persona fisica

Si prega di NON rinominare i file relativi alla modulistica

Modalità di nomina per Persone Fisiche:

  • Leggere la Proposta di adesione
  • Compilare il modulo di accettazione in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
  • Compilare il modulo trattamento dati in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
  • Compilare il modulo delega in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
  • allegare il documento di riconoscimento IR, allegare documenti per i delegati al ritiro in C.C.I.A.A.
  • inviare alla Camera di Commercio di Modena - a mezzo PEC all'indirizzo cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it indicando nell'oggetto "Firma Digitale rinnovo mandato IR PF+ nome e cognome incaricato".

Le marche da bollo indicate nel mandato devono essere annullate a cura dell'I.R. (per maggiori informazioni contattare l'ufficio firma.digitale@mo.camcom.it )

Modalità di nomina per persone giuridiche

Si prega di NON rinominare i file relativi alla modulistica

  • Leggere la Proposta di adesione Persone Giuridiche
  • Compilare il modulo di accettazione in formato digitale e farlo sottoscrivere digitalmente dal legale rappresentante e da tutti gli incaricati elencati nell'apposita scheda (formato PADES)
  • Compilare il modulo trattamento dati in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
  • Compilare il modulo atto di designazione, per ogni singolo IR, in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
  • Compilare il modulo delega in formato digitale e sottoscriverlo digitalmente (formato PADES)
  • allegare il documento di riconoscimento del legale rappresentante e di tutti i nominati, compresi i delegati al ritiro in C.C.I.A.A.
  • inviare alla Camera di Commercio Modena a mezzo PEC all'indirizzo cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it indicando nell'oggetto "Firma Digitale rinnovo mandato IR PG + denominazione della società"

Le marche da bollo indicate nel mandato devono essere annullate a cura della società (per maggiori informazioni contattare l'ufficio firma.digitale@mo.camcom.it )

La Camera, dopo aver verificato la completezza del modulo e il possesso dei requisiti richiesti per l'attribuzione dell'incarico registrerà gli operatori per consentire agli stessi la compilazione delle domande online.

Si fa presente che qualora fosse completata la procedura di rinnovo dei mandati ma non risultasse superato il test finale del corso obbligatorio l'abilitazione rimarrà bloccata fino all'espletamento dello stesso.

Costi

Le CNS sono rilasciate al costo di Euro 25,00, i TOKEN USB sono rilasciati al costo di Euro 70,00

Rinnovi

I certificati CNS e di firma digitale hanno una validità di tre anni e possono essere rinnovati una volta sola, quindi per un totale di sei anni.

Procedura di rinnovo online dei certificati

Firma Digitale remota

Il servizio Firma Digitale remota si pone l'obiettivo di fornire alle imprese o ai loro intermediari ulteriore strumento di semplificazione per favorire il processo d'informatizzazione e digitalizzazione. Infatti permette di apporre la propria firma digitale senza utilizzare alcun supporto fisico (non è necessario avere a disposizione un lettore o la chiavetta USB ma basta installare il software gratuito Dike).

Le caratteristiche innovative di tale dispositivo:

  • sicurezza (prevede l'utilizzo di password temporanee OTP che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari)
  • praticità (sufficiente installare il software di firma digitale Dike e firmare digitalmente da remoto);
  • mobilità (utilizzabile su PC e anche su smartphone e tablet tramite APP)

Il rilascio viene effettuato allo sportello, contestualmente al rilascio della CNS o del Token USB o anche successivamente, prima della scadenza della stessa.

Costi: Euro 20,00 + IVA

PagoPAIstruzioni Pagamento SIPA

Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: Firme e Token

Digital DNA KEY (Token Wireless)

Per accedere al Cassetto Digitale, il sistema camerale, oltre ai già noti dispositivi (Smart Card e Token USB), mette a disposizione la Digital DNA Key che unisce in semplicità e sicurezza, identità e firma digitale utilizzando la tecnologia Bluetooth.

Un nuovo strumento per imprenditori e professionisti con cui accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e firmare digitalmente i documenti in modo facile, sicuro e veloce da qualsiasi dispositivo.

L'app è scaricabile gratuitamente negli store online Google ed Apple e può essere utilizzata su più personal computer e dispositivi mobili per:

  • Firmare digitalmente
  • Navigare in totale sicurezza sui servizi web della Pubblica Amministrazione
  • Verificare documenti firmati digitalmente
  • Controllare l'elenco delle ultime operazioni di firma digitale e di gestione del dispositivo

Costi: Euro 70,00

PagoPAIstruzioni Pagamento SIPA

Accesso piattaforma SIPA
Servizio da selezionare: Firme e Token
Importo da digitare: € 70,00

Riferimenti Certification Authority

Certification Authority InfoCamere

Normativa

  • Art. 15, comma 2 legge n. 59 del 15/03/1997
  • D.P.R. n. 445 del 8/12/2000
  • D.P.C.M. 13 gennaio 2004
  • D.Lgs 7 marzo 2005 n. 82-CAD
  • D. Lgs. 4 aprile 2006, n. 159
  • Deliberazione CNIPA 4/2005

Link

Agenzia per l'Italia Digitale

Infocamere - Identità Digitale

Azioni sul documento

pubblicato il 23/09/2019 ultima modifica 20/07/2022