Tu sei qui: Home / Registro imprese / Servizi di certificazione digitale / news / Strumenti per le pratiche telematiche - Firma Digitale

Strumenti per le pratiche telematiche - Firma Digitale

pubblicato il 09/10/2019 11:01, ultima modifica 09/10/2019 11:01
Servizi offerti dalla CCIAA di Modena per il rilascio e rinnovo dispositivi di firma

Per firmare le pratiche di Comunicazione Unica con lo stesso valore legale della firma autografa è necessario dotarsi della firma digitale. Garantisce la validità di un documento informatico: tramite l'apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l'inalterabilità delle informazioni in esso contenute. La firma digitale di un documento informatico soddisfa quindi tre esigenze:

1. che il destinatario possa verificare l'identità del mittente (autenticità)
  2. che il mittente non possa disconoscere un documento da lui firmato (non ripudio)
  3. che il destinatario non possa sostituire o modificare un documento firmato da qualcun altro (integrità).

Tramite la firma digitale è possibile poi scambiare in rete documenti con piena validità legale e sottoscrivere le istanze per gli adempimenti al Registro Imprese in maniera più semplice e veloce.

Per firmare digitalmente un file occorre un dispositivo di firma (smart card, token USB, etc.) e un software di firma.

Per dotarsi di firma digitale ci si può rivolgere agli Uffici preposti ai servizi di certificazione delle Camere di Commercio (vedi il sito card.infocamere.it) oppure rivolgersi ai Certificatori Accreditati, autorizzati dall'Agenzia per l'Italia digitale, per dettagli apposita sezione del sito agid.gov.it.

Servizi della CCIAA di Modena per il rilascio e rinnovo dispositivi di firma digitale

Le modalità di rilascio per le CNS e TOKEN USB sono:

• ready card (rilascio presso lo sportello camerale previo appuntamento)
  • post card (tramite gli Incaricati alla Registrazione)

Ready Card

Gli interessati possono presentarsi presso la sede camerale in Via Ganaceto, 140 - Modena (sportelli aperti da Lunedì a Venerdì: 8.30 - 12.45 - Lunedì e Giovedì pomeriggio: 14.30 - 15.30) previo appuntamento. Necessaria la presenza fisica del richiedente (nella modalità ready card non è possibile effettuare il rilascio su delega) e aver compiuto 18 anni. L'interessato deve presentarsi presso l'Ufficio con la seguente documentazione:

• codice fiscale
  • documento d'identità valido
  • indirizzo di posta elettronica o eventuale PEC

Con tale modalità la persona che ha fatto richiesta verrà riconosciuta, firmerà dei moduli e gli verrà contestualmente rilasciata la CNS o il Token USB.

Post Card

Con tale modalità la persona che ha fatto richiesta verrà riconosciuta da un incaricato alla registrazione, firmerà dei moduli e le verrà consegnata una cartellina contenente PIN e PUK della CNS o Token USB. L'incaricato alla Registrazione (IR) è un professionista che ha sottoscritto un apposito mandato con la Camera di Commercio per svolgere questa attività. I dispositivi quindi saranno sempre prodotti dal personale RAO della Camera di Commercio e verranno consegnati all'interessato in un secondo momento concordato alla presentazione della richiesta e non oltre 5 giorni lavorativi.

CNS sono rilasciate al costo di Euro 25,00

TOKEN USB sono rilasciati al costo di Euro 70,00

Rinnovi

I certificati CNS e di firma digitale hanno una validità di tre anni e possono essere rinnovati una volta sola, quindi per un totale di sei anni.

Firma Digitale remota

Il servizio Firma Digitale remota si pone l'obiettivo di fornire alle imprese o ai loro intermediari ulteriore strumento di semplificazione per favorire il processo d'informatizzazione e digitalizzazione. Infatti permette di apporre la propria firma digitale senza utilizzare alcun supporto fisico (non è necessario avere a disposizione un lettore o la chiavetta USB ma basta installare il software gratuito Dike). Le caratteristiche innovative di tale dispositivo:

• sicurezza (prevede l'utilizzo di password temporanee OTP che garantiscono elevata sicurezza all'autenticazione dei titolari)
  • praticità (sufficiente installare il software di firma digitale Dike e firmare digitalmente da remoto);
  • mobilità (utilizzabile su PC e anche su smartphone e tablet tramite APP)

Il rilascio viene effettuato allo sportello, contestualmente al rilascio della CNS o del Token USB o anche successivamente, prima della scadenza della stessa.

Costi: Euro 20,00 + IVA