ATECO - Servizio online per inizio e modifica attività

La guida è online sul portale ATECO e fornisce supporto per compilare correttamente le denunce di attività al Registro delle Imprese.

Si raccomanda l'utenza di utilizzare tale strumento al posto del precedente manuale attività economiche non più aggiornato.

Infatti la guida Ateco on line viene aggiornata costantemente relativamente alle descrizioni delle attività economiche e consente di individuare gli adempimenti e la documentazione occorrente ai fini delle predette pratiche.

Attenzione

A seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 25 novembre 2016 n. 222 sono stati avviati i lavori di aggiornamento delle schede presenti nel portale in modo da garantire il maggior coordinamento possibile con le attività dei SUAP e la crescente interoperabilità tra gli adempimenti nei confronti del registro delle imprese e gli adempimenti degli sportelli unici per le attività produttive.

A tal fine saranno recepiti tutti gli adempimenti previsti all'interno della tabella "A" al citato decreto legislativo n. 222/2016 (leggi anche Regimi amministrativi attività economiche dal 01/07/2017).

Modalità operativa

Ateco può essere utilizzato direttamente dal sito ATECO oppure come funzionalità interna di Comunica Starweb.

In sintesi tale strumento consente di:

• ricercare uno o più codici ATECO - ISTAT 2007, relativi alle attività esercitate, che l'impresa intende dichiarare al Registro delle Imprese (R.I.) la ricerca può essere effettuata in due modalità: nell'ambito della Sez. "RICERCA ATTIVITA'": attraverso l'inserimento di una frase che descrive la propria attività, si ottengono i codici di riferimento, nell'ambito della Sez. "ELENCO ATTIVITA'": dove è possibile consultare direttamente i codici ATECO - completi di declaratoria, note di inclusione, note di esclusione e note introduttive delle sezioni, divisioni e gruppi di codifica - attraverso una navigazione nell'ambito di un menù a 3 livelli;
  • individuare, in base ai codici individuati, una descrizione attività basata sulle declaratorie e le note di inclusione dei codici: tale funzionalità si rende disponibile come operazione di "finalizzazione" alla attività di ricerca dei codici (sia operando mediante "RICERCA ATTIVITA'", sia operando mediante "ELENCO ATTIVITA'");
  • conoscere, sempre in base ai codici individuati, le norme associate, i requisiti richiesti all'impresa e i documenti (autorizzazioni, licenze, etc.) che devono essere presentati (anche alla normativa si può accedere come completamento alla attività di ricerca dei codici, oppure si può accedere direttamente tramite la Sez. "RICERCHE NORMATIVE");
  • collegarsi in automatico al portale SUAP del comune di proprio interesse ed inviare l'adempimento necessario per avviare l'attività economica che si intende svolgere.

Per maggiori dettagli sulle modalità di utilizzo è possibile accedere all'apposita guida d'uso sul sito Ateco.

Ateco

Starweb