Seguici su

Servizio di rilascio delle attestazioni camerali in inglese relative alla presenza di condizioni di forza maggiore derivanti dall'emergenza COVID-19

La circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 88612 del 25/03/2020 dispone che le Camere di Commercio al fine di sostenere il commercio internazionale, a fronte di specifiche richieste delle imprese, rilascino dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell'epidemia.

Per far fronte ai danni immediati (risoluzioni di contratti, penali onerose, mancato rientro di costi già sostenuti) che potrebbero subire le imprese tenute alla sospensione o alla parziale riduzione dell'attività produttiva e commerciale, a seguito del DPMC del 22 marzo 2020, e quindi impossibilitate ad assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali, la Camera di Commercio di Modena ha attivato il servizio di rilascio delle attestazioni relative alla presenza di cause di forza maggiore derivanti dall'emergenza COVID-19.

Disponibile l'attestazione aggiornata in seguito al DPCM del 10 aprile, che proroga la sospensione delle attività fino al 3 maggio.

Procedura da seguire

Le imprese interessate ad ottenere le attestazioni di cui sopra dovranno compilare il modulo di richiesta pubblicato tra gli allegati, firmarlo digitalmente e trasmetterlo all'indirizzo pec della CCIAA di Modena: .

Nella compilazione del modulo di richiesta le imprese dovranno scegliere se ricevere l'attestazione firmata digitalmente oppure in forma autografa dal Segretario Generale così come se ricevere il documento via PEC piuttosto che venire a ritirare l'originale presso la sede camerale (in Modena, al numero civico 140 di Via Ganaceto).

Diritti di segreteria

Contestualmente all'invio della richiesta, le imprese sono tenute al pagamento del diritto di segreteria pari ad € 3,00 € da corrispondere attraverso il servizio pagamenti on line.

Per effettuare il pagamento occorre compilare l'apposito form: nel campo "Servizio acquistato", scegliere l'opzione "Altro", nel campo "Descrizione del servizio" indicare "Attestazione della presenza di cause di forza maggiore" e nell'importo indicare 3 euro e poi proseguire con il pagamento.

(num_rating voti)

pubblicato il 2020/03/27 19:10:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-07T08:56:53+02:00