Seguici su

Progetto FUTURAE: Programma imprese migranti

Progetto FUTURAE

Il progetto FUTURAE, iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali realizzata sul territorio italiano dalle Camere di Commercio, si sviluppa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati, sottolineando l'importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l'obiettivo di una crescita economica duratura.

Il progetto FUTURAE è un progetto finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018.

L'obiettivo condiviso è di sostenere la creazione, lo sviluppo e il consolidamento dell'imprenditoria migrante.

Destinatari

I destinatari diretti sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad un percorso imprenditoriale e di auto-impiego.

Progetto

Il progetto prevede:

  • attività di informazione per aspiranti imprenditori e imprenditrici con background migratorio
  • selezione dei futuri imprenditori, di cui almeno il 60% migranti di prima e seconda generazione, con l'inclinazione all'imprenditorialità per interventi di orientamento e valutazione della propensione imprenditoriale personale
  • erogazione di servizi di formazione mirati a migliorare le conoscenze e le competenze operative e manageriali per la realizzazione dei progetti imprenditoriali (inclusa la conoscenza dei prodotti finanziari disponibili)
  • assistenza alla predisposizione dei business plan
  • fase di accompagnamento al credito
  • sostegno alla creazione di nuove aziende a titolarità migrante/titolarità mista o seconde generazioni.

Le attività saranno organizzate e gestite da I.F.O.A., con cui la CCIAA di Modena ha stipulato un accordo di partenariato approvato con delibera di Giunta n. 130 del 30/09/2020.

Tutte le attività saranno gratuite per i partecipanti in quanto finanziate dal Fondo Politiche Nazionale Politiche Migratorie 2018.

Per aderire al programma, occorre compilare la scheda di adesione.

Normativa

  • Accordo di Programma del 21 dicembre 2018 ex art 15 della Legge 241/1990 tra Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e Unioncamere a valere su Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018.
  • Delibera di Giunta n. 144 del 18/09/2019 "Osservatorio sull'inclusione socio-economica e finanziaria delle imprese gestite da migranti ed ampliamento/miglioramento dell'offerta di servizi erogati dalla rete camerale a cittadini migranti".
  • Delibera di Giunta n. 80 del 10/06/2020 "Modifiche relative all'offerta dei servizi della rete camerale ai cittadini migranti e con background migratorio"
  • Delibera di Giunta n. 130 del 30/09/2020 "Accordo di partenariato Camera di Commercio di Modena - IFOA"
Media
(num_rating voti)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/10/12 11:51:00 GMT+1 ultima modifica 2020-10-12T13:24:53+01:00