Progetto "Creazione e Start up di Nuove Imprese"

Progetto concluso il 31/7/2016

La Camera di Commercio di Modena presenta un progetto per aiutare chi vuole "mettersi in proprio"

La Camera di Commercio di Modena aderisce al progetto di sistema finanziato dal Fondo perequazione 2014 "Sviluppo dei servizi di sostegno alla creazione e allo start-up di nuove imprese" che ha come obiettivo aiutare chi vuole mettersi in proprio e favorire la creazione, il decollo e la sostenibilità di nuove imprese, con particolare riguardo per le start up giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati.

Il progetto - gratuito - offre all'aspirante imprenditore o imprenditrice un percorso per la costituzione di imprese finalizzato a valutare la fattibilità dell'idea e a fornire gli strumenti necessari all'avvio e alla crescita della nuova impresa.
Gli aspiranti imprenditori verranno accompagnati all'apertura della propria attività entro luglio 2016.

Destinatari

Aspiranti imprenditori e imprenditrici giovanili, femminili, sociali, innovative e di immigrati che intendano mettersi in proprio e costituire l'impresa entro luglio 2016.

Modalità operativa

Il percorso è articolato in cinque moduli, di seguito descritti.

Modulo 1 - Sensibilizzazione, informazione, accoglienza e preselezione

Pe capire cosa offre il progetto e valutare l'opportunità di aderirvi sono stati organizzati degli incontri di presentazione del percorso, che si sono svolti nelle date e con gli argomenti riportati:

1. Il Microcredito per lo sviluppo dell'imprenditoria modenese - 5 ottobre 2015;
  2. Le opportunità per l'avvio di impresa: sostegno alla creazione e allo start up di nuove imprese - 21 dicembre 2015;
  3. Presentazione di opportunità sul territorio regionale per l'avvio di impresa: sostegno alla creazione e allo start up di nuove imprese - 14 gennaio 2016.

In questa fase si sono intensificati i colloqui di prima accoglienza e di supporto informativo presso lo Sportello Genesi della Camera di Commercio.

Modulo 2 - Orientamento ed educazione all'imprenditorialità e alla cultura d'impresa

Il secondo step è caratterizzato dalla realizzazione di seminari di orientamento di gruppo al mettersi in proprio di una giornata ciascuno e dallo svolgimento di colloqui individuali per valutare la motivazione e l'attitudine imprenditoriale dei partecipanti.

I seminari "Dall'idea al progetto: come costruire il processo" si sono tenuti in data 4 ed 8 febbraio 2016.

Modulo 3 - Formazione per il business plan

Il progetto continua con l'offerta di un percorso di formazione di 36 ore integrato da 16 ore di attività laboratoriale per l'analisi di fattibilità dell'idea di business e il trasferimento degli strumenti economici, finanziari ed organizzativi necessari per la realizzazione del progetto imprenditoriale.

Il calendario delle giornate di formazione è stato programmato con l'avvio di due aule:

Percorso di formazione N° 1

• 23 Febbraio: dalle 09.00 alle 18.00: Marketing e Strategie d'impresa
  • 25 Febbraio: dalle 09.00 alle 18.00: Economia e controllo finanziario d'impresa, rapporti con le banche
  • 29 Febbraio: dalle 09.00 alle 18.00: La redazione del Business Plan
  • 1 Marzo: dalle 09.00 alle 18.00: Norme giuridiche, forme societarie e regimi contabili

Attività di laboratorio: 2 Marzo e 7 Marzo: dalle 9.00 alle 18.00

Percorso di formazione N° 2

• 1 Marzo: dalle 09.00 alle 18.00: Marketing e Strategie d'impresa
  • 3 Marzo: dalle 09.00 alle 18.00: Norme giuridiche, forme societarie e regimi contabili
  • 7 Marzo: dalle 09.00 alle 18.00: Economia e controllo finanziario d'impresa, rapporti con le banche
  • 8 Marzo: dalle 09.00 alle 18.00: La redazione del Business Plan

Attività di laboratorio: 10 Marzo e 14 Marzo: dalle 9.00 alle 18.00

Modulo 4 - Assistenza personalizzata per la stesura del business plan

Il percorso prosegue con gli aspiranti imprenditori/trici selezionati con un pacchetto di massimo 20 ore di assistenza personalizzata, consulenza ed accompagnamento individuale alla stesura del business plan.

Attività in programma nei mesi di aprile- maggio 2016

Modulo 5 - Servizi a sostegno della costituzione dell'impresa

Il percorso termina con l'accompagnamento dell'impresa nel reale iter di costituzione mediante ulteriori 2 ore di consulenza individuale per l'analisi finale dell'iter burocratico della creazione dell'impresa.

Attività in programma nei mesi di Giugno - Luglio 2016