Voucher innovazione per PMI

Compilazione domande dal 7 al 26 novembre 2019. Click day per invio domande 3 dicembre 2019.

La misura del Ministero per lo Sviluppo economico "Voucher per consulenza in innovazione" è l'intervento che, in coerenza con il Piano nazionale "Impresa 4.0", sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l'introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell'impresa, compreso l'accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

La dotazione finanziaria stanziata per l'attuazione dell'intervento è pari a 75 milioni di euro ripartita per ciascuna delle annualità 2019, 2020, e 2021.

Il contributo massimo concedibile è differenziato in funzione della tipologia di beneficiario:

• Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

La compilazione delle domande dal 7 al 26 novembre 2019. Il click day per l'invio delle domande sarà 3 dicembre 2019.

Ulteriori dettagli »