Seminario sul bando regionale a sostegno degli investimenti produttivi (Por Fesr 2014-2020 Asse 3, Azione 3.1.1)

Martedì 5 giugno 2018 alle ore 9,30 presso la sede della Camera di Commercio in via Ganaceto 134 a Modena

La Camera di Commercio in collaborazione con il Punto Impresa Digitale di Modena e con Unioncamere Emilia-Romagna organizza per martedì 5 giugno alle ore 9,30 un seminario dedicato alle imprese che progettano di investire per informarle sulle opportunità e modalità di partecipazione al bando regionale Por Fesr 2014-2020 Asse 3, Azione 3.1.1.

Con questo intervento la Regione Emilia-Romagna intende sostenere, attraverso contributi a fondo perduto, gli investimenti delle PMI per la realizzazione di progetti finalizzati a migliorare i tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti, introdurre tecnologie abilitanti nei processi produttivi e ridurre gli impatti ambientali.

L'importo del contributo è pari al 20% della spesa ammissibile, con un tetto massimo di 150.000 euro a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con la controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti (Fondo EuReCa).

Nel seminario, che prevede l'intervento di due funzionari della Regione, saranno approfondite anche le modalità per presentare la domanda. La prima call si apre proprio il giorno 5 giugno e si chiude il 19 luglio 2018; è prevista inoltre una seconda finestra più ampia dal 4 settembre al 28 febbraio 2019.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio sarà presente con un desk informativo sulle opportunità legate alla digitalizzazione e ad investimenti in tecnologie abilitanti previste dal piano Industria 4.0. Inoltre, i Digital Promoter del PID promuoveranno il test di self assessment della maturità digitale dell'impresa, che consente di effettuare gratuitamente in tempi brevi una diagnosi della situazione attuale, necessario punto di partenza per avviare interventi sulle aree di miglioramento individuate.

La partecipazione è gratuita previa registrazione online sul sito AMFA.

Programma del seminario