Premio TOP of the PID 2022

Scadenza prorogata al 18 luglio 2022

Aperte le candidature delle imprese per concorrere alla nuova edizione del Premio TOP of the PID 2022, iniziativa nazionale della rete dei Punti Impresa Digitale finalizzata a riconoscere e dare visibilità a progetti innovativi di transizione digitale che, grazie all'utilizzo delle tecnologie digitali, hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business.

In particolare, saranno premiate le iniziative e i progetti delle singole imprese o di gruppi di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le "buone pratiche" anche nell'ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l'aspetto dell'impatto ambientale ed ecologico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all'inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l'utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Le imprese vincitrici potranno beneficiare delle seguenti opportunità:

• Partecipazione alla cerimonia di premiazione e consegna di una targa-premio nell'ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell'innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti ed esperti del settore;
  • Partecipazione ad almeno un evento dedicato alla promozione della soluzione proposta ad altre imprese o ad altri stakeholder potenzialmente interessati con uno spazio di incontri one to one;
  • Assistenza personalizzata da parte di esperti di settore sulla iniziativa/progetto di innovazione digitale;
  • Visibilità delle iniziative vincitrici attraverso la partecipazione alle attività di promozione e media relation dedicate a "Top of the PID" e pubblicazione di un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale.

Per candidarsi, le imprese devono compilare, firmare digitalmente e inviare alla mail premiopid@unioncamere.it la domanda di candidatura in formato "pdf" entro le ore 23.59 del 1°Luglio 2022.

Scadenza prorogata al 18 luglio 2022

Premio Top Of The PID 2022