Premio TOP of the PID 2021

Prorogato al 13 settembre 2021 il termine per inviare le candidature

Al via la terza edizione dell'iniziativa dei Punti Impresa Digitale, che assegnerà riconoscimenti e visibilità ai progetti digitali innovativi per la ripartenza.

Aperte le candidature delle imprese per concorrere alla terza edizione del Premio TOP of the PID, iniziativa nazionale della rete dei Punti Impresa Digitale finalizzata a riconoscere e dare visibilità a progetti innovativi che, sfruttando le tecnologie digitali, possano incentivare la ripartenza economica, favorendo nel contempo la transizione digitale ed ecologica.

Le novità dell'edizione 2021 sono molteplici. Innanzitutto gli ambiti di candidatura dei progetti sono stati rivisti; in particolare, saranno premiate le singole imprese o i gruppi di imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale con riferimento ai seguenti ambiti:

1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l'aspetto dell'impatto ambientale ed ecologico;
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono al miglioramento della salute dei cittadini e/o della vita nelle città e/o favoriscono l'inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze e la parità di genere;
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni per garantire, attraverso le tecnologie 4.0, la continuità operativa e la ripartenza economica nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali;
  4. Servizi, Commercio e Turismo: soluzioni digitali per favorire l'erogazione dei servizi a distanza, l'e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l'utilizzo delle tecnologie 4.0;
  5. Nuovi modelli di business 4.0: ri-progettazione, attraverso l'utilizzo delle tecnologie 4.0, di attività e/o di processi produttivi e/o di modelli organizzativi favorendo la ripartenza economica.

Partecipare all'iniziativa offre alle imprese vincitrici di beneficiare delle seguenti opportunità:

• una assistenza personalizzata sui temi relativi alla digitalizzazione della propria impresa (o del proprio progetto in caso di gruppi di imprese), avvalendosi dei professionisti e dei servizi messi a disposizione dalla rete dei PID;
  • partecipare alle attività di media relation dedicate a "Top of the PID" per ottenere l'attenzione dei media sul proprio progetto innovativo;
  • pubblicare un video o una video-intervista su tutti i canali social nazionali del progetto, sul portale dei PID Punti Impresa Digitale e sui canali di comunicazione della Camera di commercio locale;
  • partecipare alla cerimonia di premiazione e alla consegna della targa-premio che avverrà nell'ambito di una manifestazione nazionale dedicata ai temi dell'innovazione e del digitale alla presenza di giornalisti e esperti del settore; la cerimonia di premiazione potrà avvenire in presenza o da remoto tramite webinar o streaming.

Nel corso della valutazione delle candidature potranno essere individuati progetti di innovazione ai quali dare immediata visibilità attraverso i social media nazionali al fine di favorire la loro diffusione e applicazione tra le imprese nella fase di ripartenza.

Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata: premiopid@unioncamere.it entro il 13 settembre 2021. L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 30 settembre 2021.

Premio TOP of the PID

pubblicato il 03/09/2021 ultima modifica 13/09/2021