PID-Next: prorogata la scadenza al 5 novembre 2025
Attraverso PID-Next, mille micro, piccole e medie imprese potranno accedere a percorsi personalizzati di first assessment e ad attività di orientamento mirate a supportare la trasformazione digitale della propria attività.
Il progetto, promosso da Unioncamere con il supporto di Dintec, è realizzato dai Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio ed è finanziato con fondi del (PNRR).
I contributi coprono i costi dei servizi resi: dal minimo dell'80% per le medie imprese fino al 100% per le micro e piccole imprese.
Tre gli step previsti per le imprese che accederanno ai servizi:
- Analisi personalizzata della maturità digitale – un incontro in azienda con un esperto del Polo che valuterà il livello di maturità digitale, gli obiettivi e i fabbisogni tecnologici.
- Analisi dei fabbisogni – un team nazionale individuerà le migliori opportunità per orientare il percorso di digitalizzazione dell'impresa.
- Consegna del report finale – un documento che offrirà non solo la valutazione del livello di maturità digitale, ma anche suggerimenti sui partner più adatti e sulle ulteriori possibilità di finanziamento.
PID-Next favorisce così il trasferimento tecnologico e l'accesso a un network di partner pubblici e privati su misura per le esigenze dell'impresa.
Il bando è rivolto alle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede legale o operativa in Italia.
Per partecipare è necessario inviare la domanda accedendo con SPID, CIE o CNS alla piattaforma:
L'avviso pubblico e la documentazione completa sono disponibili sul sito Unioncamere - Pid Next