Digital assessment

Scopri quanto sei digitale

I Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di commercio offrono un servizio gratuito alle imprese per la valutazione (assessment) del livello di digitalizzazione. Al servizio è possibile accedere con una duplice modalità:

SELFI 4.0

Autovalutazione, tramite questionario on-line, che l'impresa potrà realizzare in completa autonomia; al termine dell'attività, e sulla base delle risposte fornite, l'impresa riceverà automaticamente un report che riassumerà i livelli di digitalizzazione raggiunti in ciascun processo/area oggetto di valutazione; tempo di compilazione: massimo 30 minuti;

ZOOM 4.0

Assessment guidato attraverso interviste al personale e alla direzione condotte dal Digital Promoter: al termine dell'attività l'impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascuno processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate; tempo di realizzazione: variabile a seconda delle dimensioni dell'impresa. È necessario fissare un appuntamento con un Digital promoter della propria Camera di commercio contattando l'Ufficio PID.

Digital Skill Voyager

Assessment delle competenze digitali

Per la valutazione delle competenze digitali è ora disponibile un nuovo strumento gratuito rivolto a studenti, lavoratori, professionisti e tutti coloro che vogliono misurare le proprie competenze digitali in modo facile e divertente. Digital Skill Voyager è un test on line accessibile dal portale www.dskill.eu strutturato come un viaggio nel tempo, dalla Preistoria al Rinascimento per arrivare al Futuro in chiave digitale. Ad ogni tappa vengono poste domande riguardanti una specifica area e alla fine del percorso si ottiene una valutazione che indica il proprio livello nella conoscenza del digitale e nel possesso di soft skill: neofita, allievo, coach e leader. Utile anche per pianificare interventi formativi e di aggiornamento.

Digital Skill Voyager è stato inserito nell'iniziativa "Repubblica Digitale", il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l'inclusione digitale e favorire l'educazione sulle tecnologie del futuro.

Media
(num_rating voti)

Azioni sul documento

pubblicato il 05/10/2021 ultima modifica 05/10/2021