Opportunità di PCTO inclusivo: ospita in stage studenti con disabilità

Compila il form allegato entro 8/3/2024

La Camera di Commercio intende favorire l'accesso degli studenti disabili al mondo del lavoro dopo l'uscita dal percorso di istruzione.

E' infatti ancora operativo il Protocollo d'intesa sottoscritto nel 2022, che vede la collaborazione tra la Camera di Commercio di Modena, l'Ufficio Scolastico Regionale - Ambito territoriale per la provincia di Modena, il Centro territoriale di supporto di Modena, la Fondazione San Filippo Neri, l'Agenzia regionale per il Lavoro - Ufficio collocamento mirato di Modena e il Comune di Modena - Settore Servizi Sociali e Settore Servizi Educativi, volto a favorire la possibilità per gli studenti con disabilità di poter effettuare in azienda le ore di alternanza curricolari.

Il fine ultimo di tale Protocollo d'intesa è quello di consentire agli studenti disabili di entrare in contatto con il mondo del lavoro grazie ad un'esperienza di PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) efficace, a cui potrebbero seguire, al termine del percorso d'istruzione, tirocini formativi e poi l'assunzione vera e propria.

La CCIAA si impegna in particolare a favorire la continuità tra i PCTO, i tirocini formativi e l'inserimento lavorativo degli studenti con disabilità, promuovendo il presente Protocollo presso le imprese iscritte al Registro Imprese, attraverso il sito camerale, l'invio di newsletter mirate e l'organizzazione di eventi informativi specifici al fine di sensibilizzare il più possibile il mondo del lavoro su questo tema di grande impatto sociale.

Le imprese interessate ad ospitare in stage studenti con disabilità sono pregate di compilare il form on line entro venerdì 8 marzo.

Iscrizioni online

La Camera di Commercio metterà poi in contatto le imprese con le scuole per la co-progettazione di PCTO specifici.

pubblicato il 14/02/2024 ultima modifica 11/03/2024