Protocollo d'intesa per autoimprenditorialità e occupabilità

Siglato un accordo con il Comune di Formigine in tema di orientamento scolastico e al lavoro. Il 30 ottobre 2018 la prima iniziativa con le Scuole Medie Fiori.

Una collaborazione per realizzare insieme azioni e progetti di interesse comune con l'obiettivo di promuovere il tessuto economico imprenditoriale attraverso iniziative informative e divulgative sulle opportunità esistenti ed eventi di orientamento rivolti ai giovani ed ai cittadini impegnati nella ricerca attiva del lavoro: questi i contenuti di un protocollo d'intesa di durata triennale siglato dalla Camera di Commercio e dal Comune di Formigine. L'accordo è in linea, tra l'altro, con quello già stipulato con il Comune di Maranello nel 2015 e poi rinnovato a febbraio 2018.

L'intesa per lo sviluppo economico del territorio formiginese elenca diversi interventi, a partire dal progetto "Aziende a scuola", prima azione congiunta realizzata, che si sostanzia in un evento di orientamento, organizzato dal Comune di Formigine per il 30 ottobre 2018 presso l'auditorium Spira Mirabilis, rivolto agli studenti di terza delle Scuole Medie Fiori (sedi di Formigine, Magreta e Casinalbo), la più grande scuola media della provincia in termini di numero di studenti (338). All'incontro è previsto l'intervento di un funzionario camerale che relazionerà sul tema delle competenze trasversali sempre più richieste dalle aziende e sui fabbisogni occupazionali a livello provinciale, attraverso l'esposizione delle risultanze dell'indagine Excelsior, realizzata dalle Camere di commercio italiane con il coordinamento di Unioncamere.

Nello stesso incontro è previsto anche un contributo di Europe Direct sull'importanza di conoscere altre lingue e culture sia per la crescita personale che per quella professionale, con accenno ai programmi di mobilità (Corpo europeo di solidarietà e Your First Eures Job, Erasmus Plus) come politica attiva UE per incentivare l'apprendimento tramite la mobilità. Verranno inoltre date informazioni sulla possibilità di frequentare un anno scolastico all'estero.

Ulteriori interventi della Camera di Commercio di Modena sui profili professionali ricercati dalle aziende verranno realizzati per i progetti relativi alle politiche giovanili e al settore turistico e per quelli collegati allo sportello Orientalavoro promossi dal Comune di Formigine, al fine di fornire maggiori strumenti informativi e orientativi a giovani e cittadini che si apprestano ad intraprendere o proseguire un percorso di ricerca attiva del lavoro.

E' infine previsto un intervento da parte di un rappresentante della Camera di Commercio sull'avvio di attività imprenditoriali e sulle possibili agevolazioni pubbliche esistenti nell'ambito della programmazione promossa da Hub in villa, uno spazio di co-working che il Comune di Formigine ha messo a disposizione di giovani imprenditori presso Villa Gandini.