Progetto "Gioielli Venturiani"

Inaugura il 20 maggio la mostra con i progetti delle realizzazioni orafe degli studenti dell'Istituto Venturi, realizzate nell'abito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento

Il progetto di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) denominato "Gioielli Venturiani" nasce da una sfida che docenti ed alunni del Liceo Venturi hanno deciso di intraprendere affrontando un campo per loro inedito, quello dell'arte orafa. Il Liceo Artistico modenese infatti, pur vantando ben cinque indirizzi di studio, non contempla quello dell'oreficeria e con questo progetto ha arricchito ulteriormente la propria offerta formativa. L'idea di creare gioielli risponde oggi anche ad una necessità del territorio: preservare un'antica arte, un'abilità artigianale che rischia di estinguersi.

La Camera di Commercio ha sostenuto l'iniziativa e collaborato nel coinvolgimento degli artigiani orafi modenesi che hanno trasferito le proprie competenze agli studenti per aiutarli a progettare gioielli nei loro laboratori. Al progetto hanno infatti aderito gli orafi Franco Pignattari, Alberto Formenton, Fabrizio Croci, Ludovica Severi, Gianfranco Malagoli, che con i docenti delle classi 4A, 4B, 4G (degli indirizzi design, ceramico e figurativo) si sono cimentati in quest'impresa creativa. Sono inoltre state inoltre coinvolte 2 classi dell'indirizzo grafico per la parte di comunicazione e marketing.

Al termine del percorso è stata organizzata una mostra dei progetti realizzati che si terrà nello Spazio Venturi in via dei Servi 21 a Modena dal 20 maggio al 7 giugno 2023, con apertura dalle ore 9.00 alle 15.00.

La premiazione dei migliori disegni si terrà durante l'inaugurazione della mostra il giorno 20 maggio alle ore 11.00 nella Sala delle Dame in via dei Servi, 21 a Modena.