Nuovo corso per tecnico della qualità alimentare

Presentato all'Istituto Selmi di Modena un nuovo percorso di formazione che partirà a settembre 2020

Sabato 11 gennaio 2020 si è tenuta nell'Aula Magna del Polo Leonardo la presentazione del nuovo corso di qualità alimentare promosso dall'Istituto Selmi di Modena. Il nuovo percorso, che punta a formare tecnici operativi nell'ambito della valorizzazione degli alimenti e tutela della salute, partirà a settembre 2020 in via sperimentale con una classe terza dell'indirizzo biologico sanitario del triennio. Gli studenti acquisiranno nozioni sulle tecniche di controllo della qualità dei prodotti alimentari, conseguendo anche le competenze necessarie per ottenere l'attestato di alimentarista nell'esame presso l'Ausl; il corso sarà anche propedeutico per proseguire negli studi universitari in questo ambito.

Il percorso formativo manterrà uno stretto rapporto con diverse industrie alimentari del territorio che hanno dato la disponibilità a collaborare nella definizione delle caratteristiche della figura professionale, ma anche ad accogliere gli studenti in stage e ad intervenire nelle lezioni in aula.

Durante la presentazione è intervenuto il Presidente della Camera di Commercio Giuseppe Molinari per illustrare il fabbisogno delle imprese del settore alimentare in termini di occupazione e di competenze, nonché la dott.ssa Elena Sacchi, responsabile dell'Area Sviluppo Imprese dell'ente camerale sul tema dell'orientamento al lavoro.

In apertura dell'evento si è svolta, inoltre, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti maturati nell'anno scolastico 2018-2019.

Materiale presentazione 11.01.2020