La CCIAA di Modena finanzia progetti di PCTO per le Scuole secondarie di secondo grado

Le candidature entro il 29 ottobre 2022

La CCIAA, grazie al Fondo di perequazione, finanzia i seguenti progetti rivolti alle scuole secondarie di secondo grado per l'a.s. 2022-2023:

1. Idee in azione One week: un PCTO della durata di 30 ore da svolgersi in una sola settimana. Il progetto prevede training online per i docenti; nei primi 4 giorni del programma alla mattina docenti e studenti sono supportati da Junior Achievement Italia, mentre al pomeriggio lavorano in autonomia. Il quinto giorno sarà il Pitch Day durante il quale i ragazzi presenteranno ad una giuria le loro idee d'impresa.
  2. Impresa in azione green: un PCTO di 80 che prevende il tutoraggio costante di Junior Achievement e della CCIAA, un innovation camp finale per il lancio delle sfide in presenza, la formazione per i docenti, il coinvolgimento di esperti d'impresa (dream coach), alcune master class sul business model canvas e su come si prepara un pitch e la competizione regionale finale in presenza a Bologna.
  3. CAMCOMLAB - Imprenditività e Autoimprenditorialità: un PCTO di 10 ore, in collaborazione con il CTC, da realizzarsi a distanza con più classi collegate contemporaneamente, incentrato sull'analisi della consapevolezza di sé e delle proprie competenze distintive, che sarà di stimolo, anche attraverso l'analisi degli stili imprenditoriali e delle attitudini lavorative, alla riflessione personale e all'auto-orientamento continui in merito al futuro ambito professionale e lavorativo.
  4. CAMCOMLAB Start-up: tra innovazione, tradizione e digitale: un PCTO di 10 ore, in collaborazione con il CTC, da realizzarsi a distanza con più classi contemporaneamente, incentrato sul tema della connessione tra avvio di impresa e innovazione tecnologica e sociale, che avrà come riferimento le prospettive contenute nell'agenda 2030, al fine di sviluppare una mentalità ed un approccio integrato, tenendo la persona al centro della relazione tra uomo e macchina e per avvicinare le competenze e le inclinazioni personali alle esigenze espresse dalle professioni del futuro.
  5. Stage all'estero: supporto alla progettazione di stage all'estero, grazie alla collaborazione con Assocamerestero, che aiuterà i docenti ad individuare le imprese socie presso le quali gli studenti faranno lo stage.
  6. Lezioni di 2 h sul tessuto economico provinciale, gli sbocchi occupazionali, la creazione d'impresa e il Registro Imprese (da svolgersi preferibilmente in presenza presso la CCIAA con massimo due classi per volta o in via residuale da remoto su richiesta del docente).

Allegati

Scuole superiori - Manifestazione d'interesse progetti PCTO a.s. 2022-2023 (Formato PDF compilabile)

pubblicato il 04/10/2022 ultima modifica 03/11/2022