Idee in Azione One Week

La Camera di commercio di Modena per l'educazione imprenditoriale nelle scuole

La Camera di commercio di Modena sostiene il progetto Idee in Azione One Week, grazie alla partnership con Junior Achievement, la più grande ONG che si dedica a livello mondiale all'educazione imprenditoriale e finanziaria dei giovani e la collaborazione di ART-ER, la società della Regione Emilia–Romagna per lo sviluppo dell'innovazione e della conoscenza, l'attrattività e l'internazionalizzazione del territorio.

Si tratta di un programma di educazione imprenditoriale, organizzato in 4 moduli che si svolgeranno dal 27 al 30 marzo prossimi, della durata di circa 30 ore complessive, che vedono coinvolte la IV R del Liceo Fanti indirizzo scienze umane opzione economico sociale e la III F indirizzo turismo dell'IIS Meucci di Carpi.

Le classi costituiscono uno o più team imprenditoriali curandone la gestione, dal concept di un'idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio ideato e sviluppato dai ragazzi.

Grazie al coordinamento di ART-ER, le classi partecipanti al programma potranno svolgere il loro percorso, articolato in 4 giornate, una per ogni modulo, in maniera itinerante presso il Laboratorio Aperto ex AEM, lo Spazio ER.GO e la Galleria Europa del Municipio.

Si tratta di un'occasione importante per i ragazzi coinvolti, coerente con la scelta che la Camera di commercio di Modena ha fatto già da qualche anno, di investire sull'educazione imprenditoriale promuovendo partnership e progetti che avessero come obiettivo quello di sviluppare nei ragazzi, attraverso il fare impresa, quel set di competenze imprenditoriali (es. lavoro di gruppo, risoluzione di problemi, pianificazione, comunicazione in pubblico, etc.) e di cittadinanza attiva, utili per la comprensione di problematiche sociali e ambientali fondamentali, anche indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri.

Questo progetto rappresenta una grande opportunità, perché svolgendo il percorso fuori dalla scuola, consente ai ragazzi e ai docenti di creare nuove relazioni con quelle realtà che a livello locale sono attive sul piano dell'innovazione, della ricerca, della sperimentazione, della cultura come dimostra la collaborazione con le già citate strutture ospitanti.

Lo sviluppo delle competenze imprenditoriali, che sono, in ultima istanza, competenze per la vita, non possono prescindere infatti, dal fare esperienze e costruire continuamente relazioni con il contesto territoriale, soprattutto laddove i ragazzi possono trovare spunti e stimoli per la loro crescita personale e alimentare quella creatività, che sarà caratteristica decisiva nell'affrontare il futuro.

Al termine del percorso, tutte le classi che in regione, grazie alle Camere di commercio, hanno partecipato al progetto, si “sfideranno” in una competizione nella quale, di fronte ad una giuria di esperti, illustreranno la loro idea e cercheranno di valorizzare il lavoro fatto in team, confrontandosi con spunti e suggerimenti che gli consentano di prendere consapevolezza delle aree di miglioramento e degli aspetti del lavoro di gruppo da potenziare ulteriormente.

pubblicato il 24/03/2023 ultima modifica 23/10/2023