291 studenti della provincia di Modena in gara con le loro mini imprese alla fiera regionale del progetto Impresa in Azione

Gli studenti di 14 classi appartenenti alle scuole Liceo Muratori San Carlo, Cattaneo-Deledda e IIS Corni di Modena, Spallanzani di Castelfranco Emilia, Vallauri e Meucci di Carpi e Levi di Vignola parteciperanno, con le loro imprese simulate, martedì 28 maggio 2019 alla competizione regionale del progetto Impresa in Azione, che si svolgerà nella prestigiosa location di FICO Eataly World - Bologna. Tutte le mini imprese in gara allestiranno uno stand personalizzato e presenteranno il loro lavoro a una giuria qualificata che decreterà i due team vincitori regionali. La fiera è aperta al pubblico per cui chiunque potrà visitare gli stand, vedere e comprare i prodotti che i ragazzi hanno realizzato nelle loro simulazioni d'impresa.

Impresa in Azione è il programma di educazione all'imprenditorialità di Junior Achievement Italia, realizzato in diverse province della regione grazie al sostegno sul territorio delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna tra le quali anche la Camera di Commercio di Modena.

Leitmotiv dell'edizione di quest'anno è "Bridging the Gap": Impresa in Azione è, infatti, un ponte non solo per superare il divario tra scuola e mondo del lavoro, connettendo gli studenti con la realtà aziendale, ma una via che, superando i confini geografici, etnici, culturali, caratteriali, unisce gli studenti tra loro nella collaborazione e nel confronto all'interno dei team, sviluppando nel contempo le competenze che il mondo del lavoro richiede sempre di più di mettere in campo.

Un ponte anche verso la finale nazionale BIZ Factory - Bridging the Gap, che metterà a confronto le migliori mini-imprese di tutta Italia il 3 e 4 giugno prossimi a Milano e alla quale parteciperanno le migliori due imprese della competizione regionale dell'Emilia - Romagna. La vincitrice della finale nazionale avrà l'onore di rappresentare l'Italia nella JA Europe Company of the Year Competition, dal 3 al 5 luglio a Lille in Francia, in una stimolante esperienza internazionale.

Sono state ben 43 le classi di scuole dell'Emilia Romagna che hanno partecipato quest'anno al programma, per un totale di oltre 800 ragazzi e ragazze che, guidati dai propri insegnanti coordinatori e da Dream Coach - manager d'azienda volontari, hanno sviluppato nel corso dell'anno scolastico il proprio progetto imprenditoriale: lavorando in team hanno ideato, strutturato e dato vita a una vera e propria mini-impresa e ne hanno creato il relativo prodotto o servizio.

Junior Achievement, la più vasta associazione non profit dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola, da oltre 100 anni attraverso progetti come Impresa in azione aiuta i giovani a sviluppare quel mix di abilità trasversali quali spirito d'iniziativa, assunzione di responsabilità, teamworking, perseveranza, creatività, negoziazione, fiducia in se stessi che, uniti a competenze di tipo economico-finanziario, costituiscono una competenza "imprenditoriale". Attiva in Italia dal 2002, nel 2019 Junior Achievement è stata inserita da NGO Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500NGO.

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale per tutte le tipologie di scuola superiore, riconosciuto dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) come "Percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO)". In 16 anni ha coinvolto oltre 100 mila studenti italiani, 400 mila all'anno in tutta Europa e, in Italia, ha generato oltre 650 mini-imprese di studenti, ognuna delle quali ha realizzato un prodotto o un servizio con un buon potenziale di mercato.

Riconosciuto dalla Commissione Europea come "la più efficace strategia di lungo periodo per la crescita e l'occupabilità dei giovani", nell'anno scolastico 2018/2019 ha visto la partecipazione di oltre 14.000 studenti, con l'aiuto di oltre 500 volontari aziendali.