Io penso positivo - Educare alla finanza

Al via la VI edizione del progetto "Io penso positivo - Educare alla finanza", il programma di comunicazione, informazione e formazione in materia di educazione finanziaria rivolto agli studenti degli ultimi tre anni della Scuola secondaria di II grado

Iopensopositivo

La Camera di commercio di Modena partecipa alla promozione del progetto realizzato da Unioncamere, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con la collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Obiettivi del progetto:

• promuovere in modo innovativo l'educazione finanziaria fornendo agli studenti le conoscenze di base utili per avere una corretta percezione delle proprie risorse economiche e avere gli strumenti per gestirle nel migliore dei modi;
  • rendere la piattaforma iopensopositivo.eu un punto di riferimento per tutti i giovani che necessitino di documentazione, di materiali, di informazioni, anche pratiche e veloci, su temi legati all'educazione finanziaria e utili anche per lo svolgimento di test e questionari.

Programma

• Live Show – webinar per il gruppo classe in orario scolastico che porterà al riconoscimento dell'attestato di I livello. Ciascuna scuola potrà scegliere per ogni classe il proprio webinar tra 8 proposte già calendarizzate (la prima si svolgerà il 21 marzo, l'ultima il 7 maggio). Nella scheda di adesione è indicato il programma di ciascun webinar.
  • Moduli formativi in e-learning - percorso in piattaforma per riconoscimento dell'attestato di II livello.
  • Workshop Edutech - sessione in presenza in cui il tema dell'educazione finanziaria sarà trattato attraverso l'ausilio di strumenti di intelligenza artificiale. Gli Istituti scolastici interessati saranno selezionati attraverso la "Call to Action" (sul sito iopensopositivo.eu dal 18 marzo al 5 aprile 2024).
  • Ampliamento della FLAYS (Financial Literacy Academy for Young Students) - library digitale di contenuti multimediali sulle tematiche di educazione finanziaria.

Gli Istituti scolastici possono integrare le ore dedicate alle attività del progetto nell'ambito dei PCTO.

Per informazioni e per le modalità di adesione al progetto:

Per informazioni tecniche: