Impresa in azione: un PCTO per l'educazione imprenditoriale

Programma gratuito per le classi III, IV e V delle scuole superiori di II grado

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore che in 19 anni ha coinvolto oltre 126 mila studenti italiani. E' sviluppato da Junior Achievement, la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all'educazione economica.

Le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un'idea al suo lancio sul mercato. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani. Ogni classe si organizza come una vera realtà aziendale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un'idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un'applicazione digitale…).

Obiettivi didattici:

• stimolare l'autoimprenditorialità;
  • incoraggiare attitudini positive come intraprendenza, spirito di innovazione, creatività;
  • avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali;
  • rendere più consapevoli verso l'eventuale scelta imprenditoriale il percorso didattico.

Il programma, completamente gratuito, è guidato da un docente coordinatore della classe. Il docente avrà a disposizione una guida dettagliata e la possibilità di partecipare agli incontri formativi a distanza. Gli incontri sono riconosciuti dal MIUR anche su Piattaforma S.O.F.I.A.

Ogni classe è affiancata da un esperto d'azienda volontario con il ruolo di "Dream Coach", secondo le disponibilità sul territorio.

Il percorso prevede circa 50 ore curricolari e/o extracurricolari di cui il 50% attività pratiche. La durata è flessibile e adattabile alle esigenze della didattica.

Impresa in azione è un'attività riconosciuta come PCTO.

Campionati nazionali dell'imprenditorialità. Finale a Parma

A partire dal mese di aprile 2024, le classi iscritte a Impresa in Azione JA potranno concorrere per partecipare ai Campionati nazionali dell'imprenditorialità.

I campionati sono competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale che prevedono premi speciali online, coinvolgendo diversi player dal mondo dell'educazione imprenditoriale. L'obiettivo è quello di far incontrare e mettere a confronto le migliori idee e progetti imprenditoriali dei giovani studenti nati nelle aule scolastiche.

Alla vincitrice della competizione regionale di Impresa in Azione JA sarà garantito l'accesso diretto all'evento finale che quest'anno si terrà a Parma il 29 e 30 maggio 2024.

I Campionati dell'imprenditorialità sono parte integrante del processo di apprendimento e, benché facoltativi, completano il percorso consentendo agli studenti di "agire" concretamente il ruolo professionale ricoperto. Un elemento di elevato valore formativo è dato, inoltre, dal confronto con le giurie: professionisti d'azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati interagiscono con gli studenti, valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.

Anche la partecipazione alle competizioni rientra tra le attività registrabili nei PCTO.

Per iscriversi a Impresa in azione:

Iscrizioni online