Fantateatro

Un laboratorio di orientamento rivolto alle classi seconde della Scuole Medie

Descrizione progetto

La CCIAA di Modena, in collaborazione con UCER e CTC di Bologna, nell'ambito delle risorse del Fondo di Perequazione, propone alle Scuole secondarie di I grado il laboratorio di orientamento gratuito dal titolo "Fantateatro", che nell'anno scolastico 2022-2023 si arricchisce di una lezione-spettacolo in presenza della durata di due ore, che potrà svolgersi presso la palestra o l'aula magna delle scuole aderenti al fine di poter contenere tutti gli studenti di seconda media (compatibilmente con la capienza).

La lezione-spettacolo consiste nella realizzazione di un evento interattivo, dinamico ed esperienziale in cui i ragazzi e le ragazze sono portati a riflettere sul tema della scelta consapevole, attraverso la conoscenza di se stessi.

La scuola può decidere se fare solo la lezione-spettacolo o se proseguire con i due moduli di approfondimento di 2 h ciascuno che si svolgeranno a distanza con più classi collegate contemporaneamente, per un totale di 6 ore complessive.

Obiettivi

  • Favorire un percorso di esplorazione personale rispetto alle caratteristiche predominanti correlate alle possibili scelte di studi e (in linea prospettica) di attività professionale.
  • Stimolare i giovani ad una riflessione consapevole che permetta di avere elementi di confronto con il sistema famiglia e con gli insegnanti nel momento in cui dovranno riflettere sulla scelta di indirizzo della scuola secondaria di secondo grado.
  • Facilitare una conoscenza di se stessi per essere cittadini consapevoli, responsabili e "sostenibili" soprattutto nella relazione e nell'interazione con l'altro.

Come approccio teorico di base, viene proposto dal CTC un viaggio attraverso gli archetipi: Innocente, Orfano, Guerriero, Angelo custode, Amante, Cercatore, Distruttore, Creatore, Sovrano, Mago, Saggio, Folle alla scoperta delle professioni di oggi e di domani.

Il percorso è guidato da un esperto formativo-educativo-teatrale che proporrà ai ragazzi un viaggio di conoscenza, divertente e dinamico, degli archetipi come metafora per comprendere le inclinazioni personali e quindi avere informazioni per poter dialogare con se stessi, con i genitori e con i docenti sul delicato tema della "scelta". Verranno proposte attività interattive mutate dal teatro, dall'improvvisazione e dalla scrittura creativa.

Al termine del percorso l'alunno si porterà a casa una riflessione personale e una scheda descrittiva degli archetipi che più si sente vicini e con cui si identifica.

Lo schema potrà rappresentare una base di approfondimento per i successivi percorsi di orientamento e un ulteriore elemento informativo per costruire un dialogo proficuo con i propri genitori, insegnanti e orientatori.

Modalità operativa per candidarsi

Entro il 29 ottobre 2022 le scuole interessate devono comunicare via pec all'indirizzo cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it le classi che intendono iscrivere a CamcomLab Fantateatro e i docenti tutor di riferimento per ciascuna classe, utilizzando il modulo allegato.

Nel caso di esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla CCIAA, si seguirà l'ordine cronologico di arrivo delle candidature.

Media
(num_rating voti)