Educare alla sostenibilità

Modulo formativo gratuito di due ore per scuole secondarie di II grado

LA CCIAA, nell'ambito del Fondo di Perequazione, finanzia un progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole secondarie di II grado, che consiste in un modulo formativo asincrono della durata di due ore, che è possibile inserire nei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Premessa e Obiettivi

La parola sostenibilità è entrata a tutti gli effetti nel nostro vocabolario giornaliero. Il concetto di
sostenibilità è nato nel 2015 in occasione della firma da parte di 193 paesi membri dell'ONU di Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile "un programma d'azione per le persone, il pianeta e le prosperità".

Nello specifico Agenda 2030 è un testo che prevede 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile da raggiungere entro il 2030 in ambito non solo ambientale, ma anche economico e sociale. In questo nuovo contesto infatti i termini sostenibilità e sviluppo sostenibile sono legati ad una nuova idea di benessere che tiene conto della qualità della vita delle persone e dell'eco-sistema in cui viviamo ed è prospettiva essenziale integrare la sostenibilità nelle proprie strategie di cittadino, di impresa e di sistema.

Questo pacchetto formativo affronta e approfondisce il tema della sostenibilità ambientale dal punto di vista del cittadino, del lavoratore e dell'impresa. Il suo obiettivo principale è quello di trasferire le conoscenze utili per comprendere che la sostenibilità è principalmente il frutto di atteggiamenti, conoscenze e abilità, di vario tipo, che si formano e si arricchiscono ed evolvono lungo tutte le età della vita, oltre che di un impegno etico e di nuove scale di valori. Solo un approccio integrato da parte delle istituzioni e delle organizzazioni pubbliche e private, profit e non profit, può garantire la graduale costruzione di un modello di produzione e di consumo compatibile con l'equità sociale, con i limiti fisici imposti dalla complessità del sistema terrestre, con i diritti di tutte le persone e di tutti i popoli, con il rispetto di tutte le forme di vita della Terra.

Contenuti

  • Il concetto dei limiti del pianeta
  • La nascita e l'evoluzione del pensiero ecologista
  • Convenzioni internazionali e Agenda 2030
  • Impronta ecologica e overshoot day
  • Ecologia: dalla teoria alla pratica
  • Sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica
  • LCA ed eco design
  • Lo straordinario potere del consumatore

Storytelling come elementi di riflessione, riferiti a:

  • L'acqua risorsa rinnovabile per eccellenza
  • I rifiuti come risorsa
  • Il consumo sostenibile
  • Consumi alimentari e spreco alimentare
  • Diritto alla riparabilità: una obsolescenza programmata.

Il modulo formativo sarà erogato da I.F.O.A..

Modalità operativa per candidarsi

Entro il 30 ottobre 2021 le scuole interessate devono comunicare via pec all'indirizzo cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it le classi che intendono iscrivere a Impresa in azione o a Idee in azione e i docenti tutor di riferimento per ciascuna classe, utilizzando il modulo allegato.

Nel caso di esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla CCIAA, si seguirà l'ordine cronologico di arrivo delle candidature.

Media
(num_rating voti)