Contributi alle Scuole che attivano contratti di apprendistato

Le candidature entro il 31/10/2024

La Giunta della Camera di Commercio di Modena in data 24 settembre 2024 ha deliberato di mettere a disposizione 48.600,00 € di risorse per incentivare l'attivazione di contratti di apprendistato di I livello a favore di studenti di III, IV e V.

L'apprendistato di I livello, disciplinato dal D. Lgs. n. 81/2015, si pone come uno strumento fondamentale per ridurre il rischio di abbandono scolastico in quanto si basa su un tipo di apprendimento acquisito attraverso la pratica lavorativa (c.d. sistema duale).

Le stesse imprese possono trarre vantaggio dall'utilizzo di questo strumento in quanto hanno la possibilità di formare la manodopera che servirà loro negli anni futuri, risparmiando, fra l'altro, sul costo del lavoro, grazie ai benefici contrattuali (fiscali e contributivi) di cui gode questo strumento.

I contratti di apprendistato andranno sottoscritti entro il 31 dicembre 2024.

Per ogni contratto attivato verrà riconosciuto alla scuola un incentivo di 500,00 € da destinare ai docenti che si sono dedicati a tale complessa attività.

Modalità operativa

I docenti delle Scuole secondarie di II grado della provincia di Modena possono candidarsi entro il termine del 31 ottobre 2024

Invia la candidatura

Normativa

Delibera di Giunta n. 151 del 24/9/2024