Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
La CCIAA di Modena propone il nuovo modello di certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile sviluppato a livello nazionale dall'Unione italiana delle Camere di commercio.
Il percorso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che coordina il progetto, prende in carico l'importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono le nuove generazioni (transizione al lavoro e alle professioni, transizione green e transizione digitale), promuovendo le competenze emergenti dai Framework europei come "competenze di cittadinanza" collegate all'educazione civica e all'essere cittadini attivi.
La durata del PCTO è di 30 ore (12 ore di e-learning a distanza + 18 ore di project work in aula). Partenza del progetto gennaio 2024 e chiusura giugno 2024.
Al termine del percorso gli studenti dovranno realizzare un video, che potrà essere candidato direttamente al Premio Storie di alternanza 2024.
Le competenze oggetto del presente percorso e quindi della certificazione finale sono:
GreenComp 3.1 "Senso del futuro"
Immaginare futuri sostenibili alternativi, prospettando e sviluppando scenari alternativi e individuando i passi necessari per realizzare un futuro sostenibile preferito.
GreenComp 3.3 "Pensiero esplorativo"
Adottare un modo di pensare relazionale, esplorando e collegando diverse discipline, utilizzando la creatività e la sperimentazione con idee o metodi nuovi.
DigComp 2.2 "Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali"
Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate. Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità.
DigComp 3.1 "Sviluppare contenuti digitali"
Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali.
Al termine del percorso la CCIAA rilascerà la certificazione che andrà ad alimentare l'open badge e il CV dello studente.
Per approfondimenti e richieste di chiarimenti è possibile partecipare ad uno dei due incontri online previsti per il 23/10 ore 16:00 o in alternativa il 7/11 ore 16:00 organizzati da Unioncamere.
Per ricevere l'invito agli incontri si chiede di segnalare la propria partecipazione attraverso il seguente modulo:
Modalità operativa
Per partecipare al progetto le scuole dovranno aderire entro martedì 31 ottobre compilando il form:
Dopo le iscrizioni gli insegnanti referenti riceveranno ulteriore materiale e informazioni.