Certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Il modello delle Camere di commercio

La CCIAA di Modena propone il nuovo modello di certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile sviluppato a livello nazionale dall'Unione italiana delle Camere di commercio.

Il percorso, in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna che coordina il progetto, prende in carico l'importante sfida connessa alle molteplici transizioni che investono le nuove generazioni (transizione al lavoro e alle professioni, transizione green e transizione digitale), promuovendo le competenze emergenti dai Framework europei come "competenze di cittadinanza" collegate all'educazione civica e all'essere cittadini attivi.

La durata del PCTO è di 30 ore (12 ore di e-learning a distanza + 18 ore di project work in aula). Partenza del progetto gennaio 2024 e chiusura giugno 2024.

Al termine del percorso gli studenti dovranno realizzare un video, che potrà essere candidato direttamente al Premio Storie di alternanza 2024.

Le competenze oggetto del presente percorso e quindi della certificazione finale sono:

GreenComp 3.1 "Senso del futuro"
Immaginare futuri sostenibili alternativi, prospettando e sviluppando scenari alternativi e individuando i passi necessari per realizzare un futuro sostenibile preferito.

GreenComp 3.3 "Pensiero esplorativo"
Adottare un modo di pensare relazionale, esplorando e collegando diverse discipline, utilizzando la creatività e la sperimentazione con idee o metodi nuovi.

DigComp 2.2 "Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali"
Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate. Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità.

DigComp 3.1 "Sviluppare contenuti digitali"
Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati, esprimersi attraverso mezzi digitali.

Al termine del percorso la CCIAA rilascerà la certificazione che andrà ad alimentare l'open badge e il CV dello studente.

Per approfondimenti e richieste di chiarimenti è possibile partecipare ad uno dei due incontri online previsti per il 23/10 ore 16:00 o in alternativa il 7/11 ore 16:00 organizzati da Unioncamere.

Per ricevere l'invito agli incontri si chiede di segnalare la propria partecipazione attraverso il seguente modulo:

Iscrizione incontri

Modalità operativa

Per partecipare al progetto le scuole dovranno aderire entro martedì 31 ottobre compilando il form:

Adesione

Dopo le iscrizioni gli insegnanti referenti riceveranno ulteriore materiale e informazioni.

Allegati