CAMCOMLAB: 3 progetti di PCTO in aula
La CCIAA di Modena, in collaborazione con il CTC di Bologna, ripropone alle Scuole secondarie di II grado per l'a.s. 2025-2026 i seguenti progetti, rendicontabili nell'ambito delle ore dedicate ai PCTO:
1. CamcomLab - Autoimprenditorialità
Contenuti:
- analizzare le caratteristiche dell'imprenditore resiliente nella doppia transizione ecologica e digitale;
- analizzare il tema della consapevolezza di sé e delle proprie competenze distintive;
- favorire, anche attraverso l'analisi degli stili imprenditoriali e delle attitudini lavorative, la riflessione personale e l'auto-orientamento continui in merito al futuro ambito professionale e lavorativo.
2. CamcomLab - Start-up: tra innovazione, tradizione e digitale
Contenuti:
- favorire una riflessione sul tema della connessione tra avvio di impresa e innovazione tecnologica e sociale prendendo come riferimento le prospettive contenute nell'agenda 2030;
- proporre un confronto sul tema della digitalizzazione delle competenze e delle organizzazioni del domani;
- comprendere come sono cambiati i servizi legati all'accesso alla finanza.
3. CamcomLab - IA - Alla scoperta della mente dell'intelligenza artificiale
Contenuti:
- fornire spunti di riflessione sull'impatto dell'intelligenza artificiale nei diversi ambiti aziendali;
- portare i ragazzi e le ragazze a ragionare su applicazioni pratiche, potenzialità e criticità di queste nuove tecnologie così presenti nel mondo del lavoro che li/le vedrà protagonisti/e.
I tre CamcomLab si sviluppano in un percorso della durata di 10 ore per ogni singola classe, suddiviso in incontri in presenza intervallati da moduli di affiancamento a distanza tramite chiamate, mail o video call; le rimanenti ore sono destinate ad attività in team e alla preparazione autonoma degli output richiesti. I percorsi sono rivolti principalmente alle classi quarte e quinte.
Modalità operativa per candidarsi
Entro il 10 ottobre 2025 i docenti interessati devono comunicare le classi che intendono iscrivere ai progetti CamcomLab e i docenti tutor di riferimento per ciascuna classe, compilando il seguente form:
