CAMCOMLAB: 2 progetti di PCTO in aula finanziati dalla CCIAA

2 progetti di PCTO per l'a.s. 2022-2023 finanziati dalla CCIAA

La CCIAA di Modena, in collaborazione con UCER e CTC di Bologna, nell'ambito delle risorse del Fondo di Perequazione, ripropone alle Scuole secondarie di II grado per l'a.s. 2022-2023 i seguenti progetti, rendicontabili nell'ambito delle ore dedicate ai PCTO:

CamcomLab Imprenditività e Autoimprenditorialità

Percorso di 10 ore (5 moduli da 2 ore l'uno) a distanza per le scuole secondarie di secondo grado nel quale si propone ai ragazzi un percorso di analisi della consapevolezza di sé e delle proprie competenze distintive, di stimolo, anche attraverso l'analisi degli stili imprenditoriali e delle attitudini lavorative, alla riflessione personale e all'auto-orientamento continui in merito al futuro ambito professionale e lavorativo.

Contenuti dei 5 moduli:

• passioni, attitudini, capacità e competenze: conosci te stesso e orienta le scelte professionali;
  • le scelte tra autonomia e responsabilità: un viaggio tra scoperta, valorizzazione personale e competenze strategiche;
  • essere imprenditori: un mix di competenze professionali e personali da esplorare con proattività consapevole;
  • la relazione essere umano – intelligenza artificiale: analisi delle opportunità e stimolazione delle valutazioni critiche di sostenibilità;
  • economia sostenibile: rendere esplicite le azioni che la connotano e anticipare scenari di "possibilità" per i giovani che dovranno inserirsi nei contesti professionali.

Competenze allenate: auto-osservazione e consapevolezza di sé, orientamento al risultato, capacità critica, competenze trasversali e comunicative, decision making, collaborazione, tutela della privacy, valore dei dati, tecnologie, flessibilità, digitalizzazione.

CamcomLab Start-up: tra innovazione, tradizione e digitale

Percorso di 10 ore (5 moduli da 2 ore l'uno) a distanza per le scuole secondare di secondo grado per favorire una riflessione sul tema della connessione tra avvio di impresa e innovazione tecnologica e sociale prendendo come riferimento le prospettive contenute nell'agenda 2030, al fine di sviluppare una mentalità ed un approccio integrato, tenendo la persona al centro della relazione tra uomo e macchina e per avvicinare le competenze e le inclinazioni personali alle esigenze espresse dalle professioni del futuro.

Contenuti dei 5 moduli:

• competenze e professioni del futuro: analisi dei bisogni e individuazione delle opportunità;
  • dinamiche economiche ed evoluzione del mercato del lavoro: la ricerca delle informazioni di qualità per il raggiungimento dell'obiettivo di avvio di impresa;
  • start-up e innovazione: significato, approccio, metodo e valutazione dei risultati;
  • partnership e relazioni professionali: come aggregarsi per crescere e produrre idee di valore e sostenibili;
  • la digitalizzazione nelle imprese: come il lavoro integra le conoscenze acquisite dal singolo con le esigenze espresse dall'innovazione tecnologica.

Competenze allenate: analisi del contesto e dei bisogni del mercato, visione progettuale, lavoro in team, creatività e pensiero laterale, orientamento al risultato, collaborazione, tutela della privacy, valore dei dati, tecnologie, flessibilità, digitalizzazione.

Durata dei progetti

10 ore per ogni CAMCOMLAB

Con solo il docente:

• Presentazione del progetto al docente (online)
  • 1 ora per allineare lo staff e il docente responsabile del progetto, condividere il materiale che verrà utilizzato e validare il patto d'aula

Con la classe:

• 2 ore - primo incontro - Kick off, formazione e workshop con il gruppo classe; verrà lasciato un compito di realtà
  • 2 ore (indicative) - di studio e project work del gruppo classe con la supervisione dell'insegnante
  • 2 ore - secondo incontro - di formazione e workshop con il gruppo classe; verrà analizzato il compito di realtà e verranno lasciati altri input al gruppo classe
  • 1 ora (indicativa) - di approfondimento individuale
  • 1 ora - terzo incontro - di chiusura del progetto, riflessione sulle competenze allenate

Ove sono presenti più classi in contemporanea verranno individuate delle modalità di restituzione tali da rendere efficienti le sessioni formative.

Modalità operativa per candidarsi

Entro il 29 ottobre 2022 le scuole interessate devono comunicare via pec all'indirizzo cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it le classi che intendono iscrivere ai progetti CamcomLab Imprenditività e Autoimprenditorialità o CamcomLab Start-up: tra innovazione, tradizione e digitale e i docenti tutor di riferimento per ciascuna classe, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati.

Nel caso di esaurimento delle risorse messe a disposizione dalla CCIAA, si seguirà l'ordine cronologico di arrivo delle candidature.