Avviso pubblico per gli Istituti professionali che attivano contratti di apprendistato

La Giunta della Camera di Commercio di Modena in data 31 ottobre 2023 ha deliberato di mettere a disposizione 10.000,00 € di risorse per incentivare l'attivazione di contratti di apprendistato di I livello a favore di studenti di III, IV e V.

L'apprendistato di I livello, disciplinato dal D. Lgs. n. 81/2015, si pone come uno strumento fondamentale per ridurre il rischio di abbandono scolastico in quanto si basa su di un apprendimento acquisito attraverso la pratica lavorativa (c.d. sistema duale).

Le stesse imprese possono trarre vantaggio dall'utilizzo di questo strumento in quanto hanno la possibilità di formare la manodopera che servirà loro negli anni futuri, risparmiando, fra l'altro, sul costo del lavoro, grazie ai benefici contrattuali (fiscali e contributivi) di cui gode questo strumento.

I contratti di apprendistato andranno sottoscritti entro il 31 dicembre 2023.

Per ogni contratto attivato verrà riconosciuto alla scuola un incentivo di 100,00 €.

Modalità operativa

I docenti delle quindici Scuole secondarie di II grado della provincia di Modena, che hanno al proprio interno almeno un indirizzo professionale, possono candidarsi entro il termine del 30 novembre 2023, compilando il form:

Delibera di Giunta n. 147 del 31/10/2023