Incontri orientativi gratuiti per scuole superiori

La Camera di Commercio organizza incontri orientativi gratuiti per gli studenti delle superiori

Dal 2006 la Camera di commercio di Modena organizza incontri orientativi gratuiti rivolti agli studenti delle scuole superiori di II grado, che possono rientrare nelle ore dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO).

L'iniziativa ha visto crescere negli anni il numero dei partecipanti: si è passati da un centinaio di studenti nel 2006 appartenenti a 3 diverse scuole a circa mille studenti appartenenti a 10 scuole, che ogni anno partecipano a queste lezioni orientative.

Le lezioni si svolgono in presenza presso la Camera di commercio generalmente tra le ore 9:00 e le ore 11:00, con possibilità di attivare anche lezioni online per le scuole della provincia con oggettive difficoltà ad organizzare il trasporto degli studenti.

Gli argomenti trattati possono variare in base alle richieste dei docenti e del percorso di studi degli interessati. Solitamente si tratta di incontri di due ore che hanno l'obiettivo di illustrare la struttura economica modenese con riferimento ai principali distretti, nonché i dati dell'indagine Excelsior sui fabbisogni occupazionali delle imprese modenesi, a cui segue una parte dedicata alla creazione d'impresa ed un approfondimento sul Registro imprese.

Per questioni organizzative, si invitano le scuole interessate a concordare preventivamente gli incontri, specificando i temi che interessano entro il mese di ottobre di ogni anno.

Si prega inoltre di specificare il n. degli studenti coinvolti, le classi di appartenenza e l'indirizzo di studi.

Per prenotare e concordare temi, date, modalità di fruizione e durata degli incontri, si prega di compilare il form allegato.