Seguici su

Smart-Eco-Green

Pensare oggi un futuro sostenibile

SmartEcoGreen è un progetto sviluppato da CCIAA nell'ambito dei laboratori territoriali per l'innovazione e la sostenibilità delle imprese della Regione Emilia-Romagna, finanziato per il biennio 2020-2021 in attuazione alla Legge Regionale n.14/2014 - DGR n.2280/201.
CCIAA sarà responsabile delle attività, organizzate da AESS - Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena con il supporto tecnico del Clust-ER Greentech.

Il progetto prevede l'organizzazione di un corso di formazione strutturato per imprenditori e manager modenesi, finalizzato all'avvio di azioni pilota di simbiosi industriale per condividere opportunità e buone prassi legate al modello economico circolare, e a formare figure aziendali che sappiano interpretare le più importanti innovazioni nel settore ambientale, affinché le imprese diventino competitive a livello internazionale e contribuiscano allo sviluppo sostenibile del territorio.

I laboratori saranno attivati a partire da settembre 2020 per concludersi a giugno 2021 e, attraverso incontri tematici, lezioni frontali, workshop, visite in azienda e analisi strategiche, gli imprenditori modenesi saranno stimolati e affiancati nel passaggio ad un modello di economia circolare e all'uso efficiente e sostenibile delle risorse.

L'obiettivo di CCIAA è coinvolgere soggetti ed aziende già sensibili alle tematiche dell'economia circolare, e identificare imprenditori motivati che, con il supporto dei laboratori di SmartEcoGreen, possano mettere in opera azioni concrete di simbiosi industriale nelle filiere dell'industria edilizia, tessile e alimentare.

I moduli centrali saranno infatti rivolti ad un gruppo ristretto di circa 25 imprenditori, invitati personalmente sulla base dell'esperienza professionale maturata e del profilo aziendale.

Media
(num_rating voti)

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/11/03 15:14:44 GMT+1 ultima modifica 2020-11-03T15:14:44+01:00