START CUP Emilia Romagna dalla ricerca all'impresa

Candidature entro le ore 13:00 del 9 maggio 2022. Ai vincitori contributi economici e assistenza per sviluppare il business.

Riparte la Start Cup, la competizione tra progetti innovativi dell'Emilia-Romagna che si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari.

L'attività è gestita e coordinata da ART-ER, Attrattività Ricerca Territorio - la Società Consortile dell'Emilia-Romagna, i cui soci sono la Regione Emilia-Romagna, le Università, gli Enti di Ricerca CNR, ENEA, INFN operanti in regione e il sistema camerale.

L'iniziativa si rivolge a persone fisiche (che abbiano raggiunto la maggiore età) che, individualmente o in team, intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi in Emilia-Romagna, che dimostrino una comprovata relazione tra la Business Idea e il contenuto tecnologico o di conoscenza e un'Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

La Start Cup mette a disposizione contributi in denaro ai vincitori finalizzati alla costituzione e all'avvio dell'impresa.

È previsto inoltre il contributo per la partecipazione al PNI Premio Nazionale per l'Innovazione per al massimo 4 progetti della graduatoria specifica per la partecipazione al PNI

La competizione si svolge da maggio a ottobre e prevede un percorso di accompagnamento in tre fasi che prevede selezioni progressive dei progetti ammessi.

Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp (incontri di formazione) dedicati alla definizione del modello di business, quest'anno potranno accedere 30 progetti (20 nell'edizione 2021) che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch ad un pubblico composto dai partner e dagli sponsor della competizione e ai rappresentanti delle associazioni industriali.

I migliori 12 progetti accederanno alla seconda fase del percorso, che prevede formazione e coaching per redigere il business plan. Sono inoltre previste attività out of the building (dei test di validazione del progetto) in preparazione ad incontri con imprenditori consolidati associati alle confindustrie partner della competizione e al mentor board di Art-ER.

I 12 team accederanno infine alla finale regionale, prevista in ottobre, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo ad una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media. Oltre ai contributi in denaro messi a disposizione dai sostenitori della competizione, i vincitori potranno partecipare al Premio Nazionale per l'Innovazione, dove si confrontano le startup vincitrici di tutte le competizioni regionali, per l'assegnazione dei premi nelle categorie cleantech & energy, Ict, industrial e life science.

Per tutti i team interessati a candidarsi alla competizione, il 7 e 20 aprile sono previsti incontri di formazione a cura di Art-ER. Orari e iscrizioni saranno pubblicati su blog della competizione all'indirizzo: https://www.startcupemiliaromagna.it/

La Start Cup è cofinanziata dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Start Cup Emilia-Romagna

Il bando 2022 della Start Cup Emilia-Romagna