Medolla 2020: un quartiere industriale all'avanguardia

Sabato 3 febbraio 2018 l'inaugurazione della nuova area con connessioni in fibra ottica per 29 aziende del territorio realizzata anche con il supporto della Camera di Commercio

Dopo più di due anni di progettazione, raccolta fondi e lavori l'inaugurazione del nuovo quartiere industriale realizzato grazie al progetto di connessione in fibra ottica e videosorveglianza per le aziende "Medolla 2020". L'evento, aperto alla cittadinanza, si terrà sabato 3 febbraio 2018 alle 9.45 presso la ditta Emotec di via Maestri del Lavoro 5 a Medolla, all'interno del villaggio artigianale.

L'opera, concepita per rispondere alla necessità delle aziende di avere una maggiore velocità di connessione ad internet ed una maggiore sicurezza del comparto, al momento dell'inaugurazione collega 29 aziende attraverso più di 6 chilometri di cavi completamente interrati, contenenti a loro volta circa 146 km di fibra ottica capaci di garantire una velocità potenziale di connessione fino a 1000 Mb/sec. I lavori hanno anche reso possibile un sistema di sorveglianza collegabile alla rete in progetto nell'Area Nord.

Una realizzazione che nel complesso ha comportato un costo complessivo di quasi 300.000 euro, alla quale ha contribuito anche la Camera di Commercio di Modena con il "Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese dell'area artigianale-industriale del comune di Medolla per l'attivazione di una connettività in fibra ottica a banda ultralarga". Il Comune di Medolla ha sostenuto più di metà del costo, inoltre hanno collaborato AIMAG e NETandWORK, la società che si è occupata della cablatura e fornisce connessione ed altri servizi.

Nella giornata di sabato 3 febbraio l'opera sarà quindi inaugurata dal sindaco di Medolla Filippo Molinari, assieme a Gianluca Mazzini, Direttore generale di Lepida SPA, Carlo Gozzi, Direttore tecnico di NETandWORK, Monica Borghi, Presidente di AIMAG SPA e Gian Carlo Cerchiari, Vicepresidente della Camera di Commercio di Modena. La coordinazione dell'evento e degli interventi sarà dell'Assessore con delega alla smart city del comune di Medolla Patrizia Sgarbi.