La valorizzazione del lavoro degli stranieri nelle imprese italiane

Il progetto di inclusione sociale DIMICOME

Unioncamere fa sapere che sono disponibili on line i materiali relativi al progetto di inclusione sociale "DIMICOME" - il cui acronimo corrisponde a DIversity Management e Integrazione. Le COmpetenze dei Migranti nel mErcato del lavoro", che si è da poco concluso.

Avviato nel 2018 e cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (FAMI) 2014-2020, il progetto che ha riguardato cinque regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Puglia) ha inteso mappare pratiche esistenti di Diversity Management in contesti aziendali e realizzare percorsi di formazione nelle aziende orientate a valorizzare il personale straniero nel ciclo produttivo.

Gli strumenti messi a punto dal progetto, in particolare il Training Toolkit, sono pensati proprio "per i responsabili delle risorse umane e per i direttori del personale e per chi si occupa delle attività di recruitment e selezione, di formazione, di sviluppo delle carriere o di per quegli imprenditori o dirigenti che amano cogliere le sfide e andare 'oltre il confine'".

Link

Tutti gli output del progetto DIMICOME sono consultabili e scaricabili dalla pagina presente sul sito Unioncamere:

Progetto DimiCome

Azioni sul documento

pubblicato il 05/05/2022 ultima modifica 23/05/2022