Il digitale la chiave del business

Due gli incontri che si terranno a Modena il 7 aprile (La sicurezza nel web) e il 21 aprile (Data: big and open).

Il sistema camerale dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con Uniontrasporti, ha avviato il progetto "Il digitale la chiave del business" che consiste in un ciclo di seminari di sensibilizzazione rivolti alle imprese e finalizzati alla diffusione delle competenze digitali quale strumento di business.

Di seguito il programma dei seminari che si terranno a Modena:

La sicurezza nel web, di cosa e perché

Giovedì 7 aprile, ore 9.00 - 13.00

La sempre maggiore diffusione di Internet e sua pervasività nel nostro modo di comunicare ed interagire sia per lavoro che personale, pone il tema della "sicurezza dei dati" in primo piano. Senza farsi prendere dal panico, è opportuno per un'impresa comprendere quali sono gli strumenti/metodologie, le tecnologie, le modalità operative e i comportamenti per limitare il rischio della perdita o della sottrazione del dato ad un valore accettabile.

Il seminario si propone di rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali sono i rischi a cui la mia impresa è esposta?
  2. Quali sono le tecnologie presenti in grado di mitigare il rischio senza bloccare l'operatività dell'azienda?
  3. Quale livello di investimento devo prevedere?

Programma completo

Data: big and open, come tradurre i dati in business

Giovedì 21 aprile, ore 9.00 - 13.00

E' oggi disponibile una quantità inimmaginabile di dati sia dentro che fuori l'azienda. La lettura "intelligente" di tali dati è sempre di più un fattore competitivo per le imprese. Le organizzazioni possono far leva, da un lato, sul proprio patrimonio di informazioni (storia dei contatti con i clienti, feedback raccolti dalla rete vendita, commenti ricevuti da tutti i canali tradizionali e web) e, dall'altro, sulle informazioni pubbliche - i famosi Open Data - per sviluppare nuove ed innovative opportunità di business. Esistono strumenti e metodologie per leggere ed interpretare questi dati che però devono essere supportate da un'adeguata cultura aziendale.

Il seminario si propone di rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali sono i dati più importanti su cui costruire la mia strategia di Big Data?
  2. Di quali strumenti e competenze ho bisogno?
  3. Quali sono le implicazioni sull'organizzazione e sui processi?

Programma completo

Partecipazione gratuita previa iscrizione sul sito AMFA