Aperti i termini di presentazione delle candidature al Temporary Network Manager e al percorso di accompagnamento alla sottoscrizione del contratto di rete.

Le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna e Unioncamere regionale promuovono, in collaborazione con le Associazioni di categoria e con il supporto tecnico-scientifico di Universitas Mercatorum, il progetto “Crescere e competere con il contratto di rete: incubatori di rete e Temporary Network Manager II”.

Obiettivo generale del progetto è rafforzare la collaborazione industriale e commerciale fra le imprese per affrontare le sfide della globalizzazione e dell’innovazione tecnologica.

Sono ancora aperti i termini per presentare la candidatura alle iniziative:

1. Percorso di accompagnamento per la sottoscrizione dei contratti di rete.

Realizzazione di percorsi di accompagnamento per la sottoscrizione di contratti di rete  attraverso lo strumento del focus group, con il supporto tecnico-scientifico di Universitas Mercatorum.

1. Temporary Network Manager.

L’iniziativa del Temporary Network Manager ha lo scopo di perseguire economie di scala ed un percorso di specializzazione e  si propone di supportare l’aggregazione tra imprese mediante l’affiancamento dall’esterno di un Senior Network Manager professionista che opererà in collaborazione con i vertici aziendali, affiancato da una risorsa junior, inserita in una delle aziende dell’aggregazione per sei mesi. Il Senior Temporary Network Manager definirà e realizzerà un piano di lavoro con le aziende retiste e con il supporto della risorsa junior, fornendo gli strumenti ed una metodologia efficace e replicabile tanto al Junior Network Manager quanto all’aggregazione d’impresa stessa. Nello svolgere tale attività, il Temporary Network Manager metterà infatti  a disposizione le competenze necessarie per la formazione del junior manager, tramite un percorso info-formativo di carattere pratico.

E’ previsto l’inserimento di n.11  Junior Temporary Network Manager (selezionati tramite i criteri stabiliti nella manifestazione d’interesse pubblicata on line http://www.unimercatorum.it/wp-content/uploads/2014/05/Manifestazione-di-interesse.pdf ) per altrettante aggregazioni d’impresa da individuare nella rosa dei percorsi di accompagnamento realizzati nelle precedenti annualità che hanno portato alla sottoscrizione del contratto di rete entro il 3 giugno 2014 o porteranno alla sottoscrizione del contratto di rete entro il 31 luglio 2014.