Aziende centenarie: 4 nuove modenesi

Aggiornato il Registro delle Imprese Storiche Italiane di Unioncamere

Nelle ultime settimane, Unioncamere - l'Unione italiana delle Camere di commercio, ha completato un aggiornamento del Registro delle Imprese Storiche, un elenco dedicato alle aziende italiane che vantano almeno un secolo di attività nel medesimo settore merceologico. In questo archivio digitale vengono registrate le imprese che hanno resistito alle sfide del tempo e, ad oggi, sono oltre 2.450 le imprese italiane che possono vantare un'attività secolare, documentate nel Registro.

Registro delle Imprese Storiche Italiane

La Camera di Commercio di Modena è stata tra le prime a sostenere questa iniziativa sin dal 2011, partecipando alla pubblicazione del bando proposto dall'Unione, alla raccolta delle domande e alla verifica dei requisiti delle imprese.

A seguito dell'istruttoria, nel 2023, quattro i nuovi ingressi di aziende modenesi:

• Blondi Gioielli Spa di Modena, attività di commercio di orologeria, gioielleria, argenteria;
  • Vecchia Trattoria di Romani Gabriele & C. Snc, attività di ristorazione e locanda a Pavullo nel Frignano (MO);
  • Officina Monari di Fiorano Modenese (MO), opera nel settore meccanico-agricolo;
  • Cantina Sociale Formigine Pedemontana Società agricola cooperativa, nata cuore della zona di produzione del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP.

Le attività sono state ammesse al Registro, portando il totale delle imprese modenesi iscritte a 23.

pubblicato il 12/12/2023 ultima modifica 18/01/2024