Assegnazione del Marchio Ospitalità Italiana

Il 15 dicembre 2014 presso la Sala Panini della Camera di Commercio si è svolta la cerimonia di premiazione dell'iniziativa Marchio Ospitalità Italiana rivolta alle strutture ricettive modenesi.

La Camera di Commercio di Modena ha aderito anche nel 2014 al progetto Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” promosso dall’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (ISNART), che si pone l’obiettivo di promuovere e diffondere, in collaborazione con le Associazioni di categoria e dei consumatori, il disciplinare nazionale “Ospitalità Italiana” creato per la certificazione di strutture turistiche e ricettive (alberghi, agriturismi e ristoranti).

Il Marchio di Qualità “Ospitalità Italiana” è un riconoscimento certificato da un ente valutatore e certificatore accreditato che alberghi, agriturismi e ristoranti possono utilizzare a fini promozionali per offrire al cliente la garanzia del rispetto dei requisiti qualitativi definiti nei relativi disciplinari. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: http://www.10q.it/

Tra le strutture visitate dall’Ente certificatore per conto di Isnart, 63 hanno rinnovato il marchio conseguito gli anni precedenti, 14 hanno ottenuto il riconoscimento per la prima volta e 3 hanno perso i requisiti per il mantenimento del marchio.

Alle strutture premiate gli anni precedenti se ne aggiungono quest’anno 14 nuove, di cui 4 alberghi, 6 ristoranti e 4 agriturismi.

L’ottenimento del marchio comporta il rilascio di un attestato, di una targa  e di una vetrofania che certificheranno, per tutto il 2015 la conformità ai requisiti previsti, e l’inserimento gratuito della struttura nel catalogo nazionale pubblicato e diffuso via web a cura di ISNART.

Consentirà, inoltre, di beneficiare di tutte le attività promozionali organizzate da ISNART. nelle più importanti fiere di settore italiane ed estere.