Agenzia ICE - TrackIT blockchain

Un progetto su misura per 300 PMI dei settori del tessile/abbigliamento e dell'agroalimentare

TrackIT blockchain è un nuovo progetto di Agenzia ICE per l'internazionalizzazione destinato a 300 imprese dei settori tessile/abbigliamento e agroalimentare con sede legale in Italia, produttrici di marchi associati all'italianità e che abbiano registrato negli ultimi 3 anni un fatturato in mercati internazionali pari almeno al 20% del fatturato totale.

L'iniziativa permetterà al settore agroalimentare di contrastare il fenomeno dell'Italian Sounding e a quello della moda di migliorare la trasparenza, valorizzare l'unicità e rafforzare la tutela del marchio Made in Italy.

Il servizio prevede la registrazione su blockchain dei dati inerenti il prodotto o la filiera di produzione Made in Italy che si intende tracciare, permettendo ai consumatori di visualizzare su una pagina web dedicata ai passaggi produttivi, e quindi le informazioni attendibili sulla storia del prodotto e dell'azienda.

TrackIT blockchain comprende la consulenza specialistica per la mappatura della filiera, la gestione e manutenzione di un sistema di tracciabilità blockchain, la progettazione e sviluppo di interfacce di programmazione (API) e la creazione di un'interfaccia lato utente rivolta al consumatore estero.

L'adesione al progetto è a titolo gratuito e l'Agenzia ICE copre le spese del servizio per 18 mesi.

Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione online.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del progetto www.ice.it/it/blockchain .

Azioni sul documento

pubblicato il 18/10/2022 ultima modifica 18/10/2022