Eccellenze in digitale
Si è concluso il ciclo di incontri "Eccellenze in Digitale", che si sono svolti tra marzo e settembre 2017 presso la Camera di commercio di Modena. Il progetto è stato promosso da Unioncamere e Google per aiutare le aziende a sviluppare competenze digitali ed avviare un dialogo sulle opportunità economiche della rete.
Attraverso seminari formativi teorici e pratici, le imprese modenesi hanno potuto conoscere le migliori strategie per essere online ed hanno avuto a disposizione un tutor digitale, esperto in formazione e supporto alle imprese, scelto e formato da Google e Unioncamere, che le ha aiutate a scoprire come utilizzare Internet e gli strumenti online per muoversi al meglio in Italia ed all'estero.
Eccellenze in digitale ha offerto una grande opportunità alle aziende, che hanno ricevuto una formazione gratuita sulle competenze per il web marketing. grazie al tutor digitale territoriale.
Ha accompagnato le imprese modenesi in questo percorso “il tutor digitale” Salvatore Trotta, laureato in International Business and Economics ed esperto di marketing e tecnologie digitali.
Gli incontri si sono articolati in due sessioni: una al mattino di formazione generale ed una al pomeriggio - il follow up - in cui il relatore è rimasto a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate, al fine di avviare un percorso digitale concreto.
Il progetto si è articolato in sei incontri e si è concluso il 14 settembre 2017.
Nel corso degli incontri sono stati affrontati e sviluppati i seguenti temi:
- Industria 4.0 e Cloud;
- Le opportunità del web: come coglierle e massimizzarle, Il sito web, Il marketing di un sito web;
- Mobile & Cloud (i trend sul mondo mobile, i diversi sistemi operativi, siti web ed applicazioni per i dispositivi mobili, pubblicità sui dispositivi mobili, Il futuro e l'Internet delle cose, Il mondo Cloud, i trend sulla forza lavoro, Gsuite e gli strumenti aziendali per lavorare ovunque ci si trovi in sicurezza, Cloud Platform);
- Strategie per la promozione digitale: social network e pubblicità online (SEM);
- Indicizzazione sui motori di ricerca (SEO);
- Analizzare i dati (Analytics): l'analisi del traffico web, differenza fra analisi quantitativa e qualitativa, strumenti disponibili, come applicare un processo interattivo utilizzando l'analisi del traffico web per ottimizzare un sito web, Google Analytics Google Tag Manager;
- e-Commerce (vendere on line, i componenti fondamentali per realizzare un sito e commerce) e analisi dei dati online.
Materiale didattico
Per scaricare i materiali degli incontri: