Seguici su

VI Edizione del Premio Innovatori Responsabili - anno 2020

Presentazione delle candidature entro le ore 13,00 del 30 settembre 2020
Stato
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 04/09/2020
Scadenza termini partecipazione 30/09/2020 13:00
Chiusura procedimento 01/10/2020

Il Premio intende valorizzare Imprese, Professionisti, Associazioni, Istituzioni scolastiche e Università, che, in coerenza con la Carta dei Principi di responsabilità sociale dell'Emilia-Romagna, contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, assumendo una visione integrata della sostenibilità attraverso l'innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti, e con azioni positive per le pari opportunità.

Il premio include il riconoscimento Gender & Equality, previsto dall'art. 30 della L.R. 6/2014 "Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere" volto a premiare le migliori iniziative in tema di pari opportunità realizzate in attuazione dell'SDGs 5.

La VI edizione 2020 prevede inoltre due ulteriori riconoscimenti:

  • un premio speciale riservato alle migliori esperienze di resilienza realizzate dalle imprese in risposta all'emergenza Covid-19;
  • un premio speciale riservato ai progetti che maggiormente rispondono ai 4 pilastri individuati per l'azione di governo della Regione Emilia Romagna, che sono alla base del Programma di Mandato della XI legislatura approvato dall'Assemblea Legislativa il 9 giugno 2020 (diritto alla salute, persone e capitale umano come fattore di competitività, riconversione green, costruire una regione attrattiva).

Il Premio è riservato ai soggetti appartenenti alle seguenti sette categorie, di cui quattro appartenenti alle imprese suddivise in

  • Imprese fino a 20 dipendenti;
  • Imprese fino a 250 dipendenti
  • Imprese oltre 250 dipendenti
  • Cooperative sociali

e tre appartenenti a:

  • Professionisti
  • Associazioni
  • Scuole secondarie di secondo grado e Università

Ambiti tematici

Sono candidabili a norma dell'art. 6 del bando progetti che abbiano per oggetto uno o più interventi che contribuiscano all'attuazione degli obiettivi sostenibili delineati dall'Agenda 2030, riconducibili ad uno o più ambiti tematici:

  • Persone e Lavoro (salute e competenze)
  • Ambiente (economia circolare, sostenibilità delle filiere)
  • Cittadinanza responsabile (città sostenibili e sicure, uguaglianza, pace, diritti).

Tutti i progetti ammessi saranno inseriti nella pubblicazione Innovatori Responsabili 2020, realizzata dalla Regione e diffusa attraverso i canali informativi e promozionali, negli eventi rivolti alle imprese, disponibile sul sito Regione Emilia-Romagna - Imprese.

Destinatari

Possono partecipare le imprese, di qualsiasi settore, dimensione e forma giuridica, iscritte al registro delle imprese, i professionisti ordinistici e non ordinistici, le associazioni senza scopo di lucro rappresentanti di imprese e professionisti, le scuole secondarie di secondo grado e le università.

Esclusivamente per i soggetti che avranno inviato una propria candidatura alla 6° edizione del premio Innovatori Responsabili 2020 e che avranno superato la fase di verifica di ammissibilità formale prevista all'art. 8 del regolamento è possibile partecipare al bando per i Contributi per l'innovazione e la sostenibilità del sistema produttivo dell'Emilia-Romagna - Annualità 2021 le cui domande di contributo dovranno essere presentate dalle ore 10 del 2 novembre alle ore 13 del 30 novembre 2020.

Modalità operativa

I soggetti interessati potranno candidare il loro progetto compilando, entro le ore 13,00 del 30 settembre 2020 il form online disponibile al link:
https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/rsi/premio2020

Normativa

  • Art. 17 Legge regionale 14/2014 "Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna"
  • Delibera Giunta Regionale 816/2020

Link

Premio Innovatori responsabili - 6° edizione 2020


Sportello imprese Regione Emilia Romagna:
dal lunedì al venerdì ore 9,30-13.00
tel. 848.800.258
mail: imprese@regione.emilia-romagna.it