Supporto a interventi energetici e prevenzione sismica delle imprese

Bando Regione Emilia-Romagna - Domande dal 31 gennaio 2023 al 22 febbraio 2023
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 13/12/2022
Scadenza termini partecipazione 22/02/2023 13:00
Chiusura procedimento 23/02/2023

La Regione Emilia-Romagna intende intervenire sul tessuto imprenditoriale supportando gli investimenti verso l'efficienza energetica e la produzione di energia pulita a basse emissioni di carbonio a prezzi accessibili per l'autoconsumo. In un'ottica di integrazione delle azioni, al fine di massimizzare i risultati raggiunti, il supporto agli investimenti in campo energetico viene proposto in sinergia con interventi atti a migliorare la prestazione sismica degli edifici in cui si svolgono le attività economiche.

Oggetto

Contributi per interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici nei quali si svolge l'attività del soggetto richiedente, alla realizzazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinate all'autoconsumo, al miglioramento/adeguamento sismico degli edifici.

Destinatari

La misura è rivolta a: imprese singole o aggregate in contratti di rete, soggetti REA, consorzi con attività esterne.

Agevolazione

Trattasi di contributi a fondo perduto per la misura massima del 25% della spesa ritenuta ammissibile e per un importo massimo di €.150.000,00.

Modalità operativa

Le domande di contributo dovranno essere trasmesse alla Regione Emilia – Romagna tramite applicativo web Sfinge 2020, dalle ore 10.00 del 31 gennaio 2023 fino alle ore 13.00 del giorno 22 febbraio 2023.

Disponibile sul canale YouTube fesremiliaromagna la registrazione del Webinar di presentazione del bando (tenutosi lunedì 12 dicembre 2022).

Sportello imprese Regione Emilia - Romagna
dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)
infoporfesr@regione.emilia-romagna.it