Sgravi contributivi per l'assunzione di giovani

Bando INPS aperto fino al 31/12/2023
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Imprese
Ente
  • INPS
Data di pubblicazione 02/10/2023
Scadenza termini partecipazione 31/12/2023 23:55
Chiusura procedimento 02/01/2024

Agevolazione per i datori di lavoro finalizzata a incentivare l'occupazione giovanile stabile, evitare costituzioni di rapporti di lavoro a tempo determinato oppure contratti flessibili con aggravio di precarietà ed incertezza per i giovani.

Sgravi contributivi per le nuove assunzioni e le trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con soggetti che, alla data dell'evento incentivato, non abbiano ancora compiuto 30 anni o 36 secondo quanto segue.

I giovani, al momento dell'assunzione, non devono essere stati occupati a tempo indeterminato con il medesimo o altro datore di lavoro nel corso dell'intera vita lavorativa. Tale requisito deve essere soddisfatto solo al momento della prima assunzione.

La percentuale di esonero e la durata variano in funzione di alcune tipologie di rapporto di lavoro, del periodo di applicazione e del lavoratore:

• nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, per giovani fino a 30 anni: l'esonero è pari al 50% per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 3.000 euro annui;
  • nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, per giovani fino a 36 anni per le sole assunzioni effettuate nel biennio 2021-2022: l'esonero è pari al 100% per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 6.000 euro annui;
  • nuove assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, anche in somministrazione, per giovani fino a 36 anni per le sole assunzioni effettuate dal 01/01/2023 al 31/12/2023: l'esonero è pari al 100% per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 8.000 euro annui;
  • mantenimento in servizio, decorrente dal 01/01/2018, del lavoratore al termine del periodo di apprendistato, se alla data del mantenimento in servizio il giovane non abbia compiuto il trentesimo anno di età: l'esonero è pari al 50% per un periodo di 12 mesi, nel limite massimo di 3.000 euro annui;
  • assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato di studenti che, entro 6 mesi dall'acquisizione del titolo di studio, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro: attività di alternanza scuola lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore, periodi di apprendistato di alta formazione e ricerca: l'esonero è pari al 100% per un periodo di 36 mesi, nel limite massimo di 3.000 euro annui.

Tipologie contrattuali escluse: apprendistato, lavoro intermittente, lavoro occasionale, lavoro domestico.

I beneficiari sono i datori di lavoro privati di tutti i settori economici.

Non possono accedere all'agevolazione le Pubbliche Amministrazioni, le imprese operanti nel settore finanziario; datori di lavoro domestici.

Modalità operativa

La fruizione dell'incentivo avviene tramite esposizione diretta nel flusso Uniemens.

La scadenza del 31/12/2023 vale solo per le assunzioni degli under 36, mentre per gli under 30 l'agevolazione proseguirà anche nel 2024.