Sgravi contributivi INPS per assunzioni disoccupati over 50

Bando aperto fino a esaurimento risorse
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • INPS
Data di pubblicazione 02/10/2023
Chiusura procedimento 16/01/2024

Con questa misura l'Inps intende favorire l'occupazione di donne e uomini con almeno 50 anni di età e disoccupati da oltre 12 mesi.

Riduzione di contributi INPS a carico delle imprese e di premi e contributi INAIL per assunzioni di lavoratori di età pari o superiore a 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi.

Gli sgravi spettano solo se l'assunzione realizza un incremento netto del numero dei lavoratori dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti.

La misura dello sgravio/esonero contributivo e la durata sono variabili sulla base della tipologia di contratto (tempo determinato; tempo indeterminato, trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto a termine già agevolato) e del genere dei destinatari delle assunzioni.

Lavoro a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione e in attuazione del vincolo associativo con cooperativa di lavoro ai sensi della l. 142/2001):

• Riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro e dei premi e contributi dovuti all'INAIL. La durata massima del beneficio è pari a 18 mesi.
  • Per le assunzioni di donne over 50, disoccupate da oltre 12 mesi, ovunque residenti, effettuate dal 01/01/2023 al 31/12/2023, in via sperimentale, si applica la riduzione del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di importo pari a € 8.000 su base annua. La durata massima dell'incentivo è pari a 18 mesi.
  • In caso di trasformazione a tempo indeterminato di un rapporto di lavoro a tempo determinato non agevolato il beneficio contributivo spetta per complessivi 18 mesi, a decorrere dalla data di trasformazione.

Lavoro a tempo determinato:

• Riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL. La durata massima del beneficio è pari a 12 mesi. In caso di proroga del contratto, effettuata in conformità alla disciplina del rapporto a tempo determinato, l'incentivo spetta fino al limite dei 12 mesi.
  • Nel caso in cui il contratto venga trasformato a tempo indeterminato il beneficio contributivo spetta per complessivi 18 mesi.
  • Per le assunzioni a tempo determinato, effettuate dal 01/01/2023 al 31/12/2023, di donne over 50, disoccupate da oltre 12 mesi, ovunque residenti, in via sperimentale, si applica la riduzione del 100% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nel limite massimo di importo pari a € 8.000 su base annua e fino a 12 mesi.

Destinatari

Possono beneficiare dell'agevolazione tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori e anche del settore agricolo con i seguenti requisiti.

1. regolarità negli adempimenti contributivi;
  2. osservanza delle norme poste a tutela delle condizioni di lavoro;
  3. rispetto degli accordi e dei contratti collettivi nazionali, regionali e aziendali stipulati con le organizzazioni sindacali più rappresentative sul piano nazionale;
  4. l'assunzione non deve riguardare un rapporto di lavoro domestico o intermittente, né l'attuazione di un obbligo preesistente;
  5. l'assunzione non deve violare il diritto di precedenza alla riassunzione di un altro lavoratore;
  6. il datore di lavoro non deve avere in atto sospensioni dal lavoro per crisi o riorganizzazione aziendale, salvo il caso che l'assunzione sia finalizzata all'acquisizione di professionalità sostanzialmente diverse da quelle dei lavoratori sospesi.

Sono inclusi tra i beneficiari gli appartenenti alle categorie: enti pubblici economici; Istituti autonomi case popolari trasformati in base alle diverse leggi regionali in enti pubblici economici; enti che per effetto dei processi di privatizzazione si sono trasformati in società di capitali, ancorché a capitale interamente pubblico; ex IPAB trasformate in associazioni o fondazioni di diritto privato, in quanto prive dei requisiti per trasformarsi in ASP, ed iscritte nel registro delle persone giuridiche; aziende speciali costituite anche in consorzio, ai sensi degli articoli 31 e 114 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267; consorzi di bonifica; consorzi industriali; enti morali; enti ecclesiastici

Modalità operativa

La domanda si presenta tramite invio del modulo di istanza on line "92-2012" presente nel Cassetto previdenziale di riferimento all'interno del sito www.inps.it.

Legge 30 dicembre 2020 , n. 178, (legge di bilancio 2021) .