Rivitalizzazione Centri storici colpiti dal sisma 2012

Domande online fino alle ore 13:00 del 9 maggio 2024
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 08/04/2024
Scadenza termini partecipazione 09/05/2024 13:00
Chiusura procedimento 10/05/2024

La Regione Emilia-Romagna intende favorire il ripopolamento, la rivitalizzazione e la rigenerazione delle aree dei centri storici e delle frazioni e/o di altre aree dei Comuni interessati dal sisma, attraverso il finanziamento di progetti di nuovo insediamento, riqualificazione, ammodernamento e/o ampliamento di quelle attività che, tramite l'offerta di beni e servizi, siano realmente idonee ad attrarre l'interesse e l'afflusso di persone nelle aree stesse.

La dotazione finanziaria del bando è di € 5.800.000, così suddivisa:

Dotazione finanziaria
Comune di Carpi (MO) € 460.000
Comune di Ferrara € 700.000
Altri Comuni (Bondeno, Cento, Terre del Reno, Crevalcore, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, Novi di Modena, San Felice sul Panaro, San Possidonio, Reggiolo) € 4.640.000
Totale € 5.800.000

Interventi ammessi

I progetti devono prevedere, in alternativa, i seguenti interventi:

• apertura/insediamento di nuove unità locali all'interno delle aree ammesse dal bando;
  • riqualificazione, ammodernamento e/o l'ampliamento di unità locali esistenti all'interno delle aree ammesse, già aperte al pubblico al momento della domanda.

Nelle unità locali dovrà essere svolta una delle seguenti attività:

1. attività di commercio al dettaglio in sede fissa, con caratteristica di esercizio di vicinato;
  2. attività ricettive, nelle seguenti forme:
    - attività ricettiva alberghiera (alberghi, residenze turistico alberghiere);
    - attività ricettiva extra alberghiera (ostelli, affittacamere);
  3. attività di somministrazione di alimenti e bevande nelle seguenti forme:
    - ristorazione con somministrazione,
    - ristorazione da asporto;
    - mense;
    - gelaterie e pasticcerie;
    - bar;
  4. attività di servizio e/o associative e/o ricreative;
  5. attività libero professionali, ordinistiche e non ordinistiche, in forma singola o associata.

Non sono agevolabili gli interventi di apertura/insediamento, riqualificazione, ammodernamento e/o ampliamento delle sole sedi legali ove non è prevista alcuna attività aperta al pubblico.

Gli interventi potranno essere avviati a partire dalla data di presentazione della domanda ed essere conclusi entro il 30/06/2025.

Il progetto di spesa per essere ammesso dovrà avere l'importo non inferiore a € 20.000,00 (iva esclusa).

Spese ammissibili

Le spese ammissibili che devono essere pertinenti e funzionali all'esercizio dell'attività svolta o che si intende svolgere, sono le seguenti:

1. spese per opere edili, murarie e impiantistiche, finalizzate alla ristrutturazione/riqualificazione/ampliamento dell'immobile in cui è o sarà ubicata l'unità locale. Tali spese sono riconosciute nell'importo massimo pari ad € 100.000,00;
  2. spese per l'acquisto di arredi, anche rigenerati, strettamente funzionali all'attività;
  3. spese per l'acquisto di beni strumentali materiali, anche rigenerati o ricondizionati, e immateriali (attrezzature, macchinari, hardware, software, licenze per utilizzo software, cloud computing);
  4. spese promozionali e di marketing per la promozione dell'attività e l'attrazione della clientela. Tali spese sono riconosciute nella misura massima del 15% della somma delle voci precedenti (a+b+c);
  5. spese per l'acquisizione di consulenze specializzate per la realizzazione del progetto. Tali spese sono riconosciute nella misura massima del 10% della somma delle voci precedenti (a+b+c+d).

Agevolazione

I contributi sono concessi nell'ambito del regime de-minimis e sono a fondo perduto nella misura pari del 50% della spesa ammessa.

La misura del contributo è incrementata:

• del 10% nel caso in cui, al momento della domanda, il soggetto richiedente il contributo sia caratterizzato dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile;
  • del 10% nel caso di aperture/insediamenti di nuove unità locali;
  • nel caso in cui siano presenti tutti e due i requisiti premianti il contributo potrà essere concesso nella misura del 70% della spesa ammessa.

Il contributo concedibile non può superare il limite massimo di € 100.000,00.

Destinatari

Possono presentare domanda ed essere beneficiari dei contributi previsti le seguenti tipologie:

• micro, piccole e medie imprese regolarmente costituite ed iscritte al Registro delle Imprese aventi qualsiasi forma giuridica;
  • associazioni, gli enti e le fondazioni no profit regolarmente costituite ed iscritte al Rea (repertorio economico ed amministrativo), presso la Camera di commercio;
  • liberi professionisti ordinistici e non ordinistici che esercitano l'attività in forma singola o associata, esclusivamente con riferimento agli interventi di apertura/insediamento di nuove unità locali.

Modalità operativa

La domanda può essere presentata, mediante applicativo web Sfinge 2020, dalle ore 10:00 del 5 aprile 2024 alle ore 13:00 del 9 maggio 2024.

Per info o supporto tecnico sulla presentazione della domanda:
Sportello Imprese dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 13:00,
e-mail: imprese@regione.emilia-romagna.it.