Nuova Sabatini Green: finanziamenti e contributi per le PMI

Bando aperto fino a esaurimento risorse
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Data di pubblicazione 18/09/2023

Misura promossa, in continuità con la "Nuova Sabatini", dal Ministero per l'impresa e il Made in Italy (Mimit) per sostenere le PMI nell'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, ad uso produttivo, a basso impatto ambientale.

L'agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali, 4.0 e green, ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Finanziamento e Contributo in conto impianti.

A) Finanziamento per sostenere gli investimenti previsti dalla misura che può essere assistito dalla garanzia del "Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese" (istituito dall'art. 2, comma 100, lettera a, della legge n. 662/96) fino all'80% dell'ammontare del finanziamento stesso con queste caratteristiche:

• durata non superiore a 5 anni;
  • importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro;
  • interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili;

B) Contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all'investimento, ad un tasso d'interesse annuo pari al:

• 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% per gli investimenti "industria 4.0";
  • 3,575% per gli investimenti green.

Destinatari

Possono beneficiare dell'agevolazione le PMI con sede legale o una unità locale in Italia.

Sono ammessi tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore inerente alle attività finanziarie e assicurative.

Modalità operativa

La domanda deve essere inviata, secondo le modalità definite dalla circolare n. 410823 del 6 dicembre 2022, tramite la nuova piattaforma della misura disponibile sul sito:

Legge di Bilancio 2023a

Circolare ministeriale 3 luglio 2023, n. 28277