Microcredito alle Pmi - Fondo Centrale di garanzia

Fondo centrale di garanzia per le Pmi in relazione alle operazioni di microcredito
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Data di pubblicazione 24/01/2024
Consulta gli approfondimenti

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy mette a disposizione risorse per alimentare il sistema del Microcredito italiano presso il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI a favore dei soggetti che non hanno le garanzie per ottenere un prestito bancario.

L'intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l'avvio e lo sviluppo della micro imprenditorialità favorendone l'accesso alle fonti finanziarie.

Il microcredito è destinato ai soggetti che incontrano difficoltà nell'aggiudicarsi micro finanziamenti bancari finalizzati all'avvio o all'esercizio di attività imprenditoriale.

I finanziamenti non sono assistiti da garanzie reali e non possono eccedere il limite di euro 75.000,00 per ciascun beneficiario.

Solo alle società a responsabilità limitata possono essere concessi finanziamenti per importi fino ad euro 100.000,00: in tale caso possono essere chieste garanzie reali.

In ogni caso, l'ammontare dei finanziamenti concessi non può superare il 10% del capitale sociale al netto delle perdite, come risultante dall'ultimo bilancio approvato.

Il rimborso dei finanziamenti è regolato sulla base di un piano con rate aventi cadenza al massimo trimestrale. La data di inizio del pagamento delle rate può essere posposta per giustificate ragioni connesse con le caratteristiche del progetto finanziato.

La durata massima del finanziamento non può essere superiore a dieci anni.

Il Fondo Centrale di garanzia per le PMI non potrà superare la copertura dell'80% del rischio di credito per importi fino a 50.000,00, mentre per importi superiori la garanzia non potrà eccedere il limite del 60%.

La concessione di finanziamenti è finalizzata, anche alternativamente:

1. all'acquisto di beni, ivi incluse le materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, o di servizi strumentali all'attività' svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative. I finanziamenti possono essere concessi anche nella forma di micro leasing finanziario;
  2. alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
  3. al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell'imprenditore e dei relativi dipendenti; i finanziamenti concessi alle società di persone e alle società cooperative possono essere destinati anche a consentire la partecipazione a corsi di formazione da parte dei soci;
  4. al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria volti ad agevolare l'inserimento nel mercato del lavoro delle persone fisiche beneficiarie del finanziamento.

Destinatari

Avvio o esercizio di un'attività di lavoro autonomo o di micro impresa, organizzata in forma di:

1. impresa individuale, con massimo 5 dipendenti;
  2. società di persone, società a responsabilità limitata, società a responsabilità limitata semplificata, società cooperativa, con massimo 10 dipendenti non soci.

Modalità operativa

La richiesta di prenotazione della garanzia viene effettuata per via telematica, accedendo all'apposita sezione del sito internet www.fondidigaranzia.it, previa registrazione e utilizzo delle credenziali di accesso rilasciate.

La prenotazione della garanzia resterà valida per i 5 giorni lavorativi successivi in attesa che l'interessato presenti il proprio progetto da finanziare al soggetto finanziatore - operatore del microcredito, istituto bancario o intermediario finanziario - che dovrà concludere la pratica entro 60 giorni.

La prenotazione non è obbligatoria per ottenere la garanzia. Imprese e professionisti si possono rivolgere direttamente a banche, intermediari vigilati, operatori di microcredito o confidi che, anche in assenza di prenotazione, possono effettuare la richiesta di ammissione alla garanzia per un'operazione di microcredito.

• Art. 111 comma 1 lett. a) D.Lgs. 385/93
  • Decreto attuativo del MEF 17/10/2014, n. 176