Fondo regionale multiscopo per prestiti a tasso agevolato ad imprese e professionisti dell'Emilia-Romagna

Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 29/03/2023
Chiusura procedimento 24/01/2024

La Regione Emilia-Romagna, tramite risorse comunitarie del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027 ha istituito un novo strumento finanziario per sostenere prestiti alle imprese per investimenti nei due comparti crescita ed energia.

La gestione del Fondo verrà assegnata ad una banca o ad un intermediario finanziario tramite una gara di prossima pubblicazione. Avrà una dotazione iniziale di 50 milioni di euro.

Il Fondo multiscopo andrà a sostenere prestiti per investimenti ed è diviso in due comparti: crescita (dotazione di 17 milioni) ed energia (dotazione di 33 milioni).

Il comparto crescita, relativo all'obiettivo ricerca, innovazione e competitività del FESR, è destinato a piccole imprese, professionisti e soggetti iscritti al REA, tutti con anzianità di attività inferiore a cinque anni.

Il fondo finanzia totalmente gli investimenti attivati da questi soggetti: i finanziamenti dovranno avere un importo tra 20mila e 500mila euro e una durata massima di 8 anni. Il prestito sarà composto da una percentuale non inferiore al 70% di risorse pubbliche (a tasso zero) e una percentuale non superiore al 30% di risorse bancarie, a tasso convenzionato. Per le imprese femminili sono previste specifiche agevolazioni.

Il comparto energia, relativo all'obiettivo sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza del FESR, è destinato a imprese di qualsiasi livello dimensionale, professionisti e soggetti iscritti al REA. Il fondo finanzia totalmente gli investimenti per l'utilizzo di fonti rinnovabili, il risparmio energetico (anche abbinato al miglioramento sismico) e lo sviluppo dell'economia circolare.

I finanziamenti dovranno avere un importo tra 25mila e un milione di euro e durata massima di 8 anni. Il prestito sarà composto da una percentuale non inferiore al 70% di risorse pubbliche (a tasso zero) e una percentuale non superiore al 30% di risorse bancarie, a tasso convenzionato.

Destinatari

Imprese, professionisti e soggetti iscritti al REA che svolgano attività economiche.

Modalità operativa

Domanda per l'accesso al Fondo secondo le regole dei bandi "a sportello" da rivolgere al gestore che verrà individuato nella gara di prossima pubblicazione.

Delibera di Giunta regionale n. 194 del 13/2/2023.

Link

Regione Emilia-Romagna - Imprese - Credito: la Regione crea il fondo multiscopo, prestiti a imprese e professionisti