Fondo di garanzia Special-ER per l'accesso al credito destinato a PMI e professionisti

Sospeso il 28/4/2020
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 24/03/2020
Chiusura procedimento 28/04/2020
Consulta gli approfondimenti

Obiettivi

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato oltre 6.5 milioni di euro di Fondi europei - Por Fesr 2014-2020 per l'istituzione della sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI gestito dal Ministero per lo sviluppo economico. L'accordo è stato siglato con l'obiettivo di rendere possibile e più veloce per aziende e professionisti regionali il reperimento di liquidità per realizzare investimenti. Tale accordo è stato approvato con delibera di Giunta regionale n. 1943 dell'11 novembre 2019.

Con il Fondo di garanzia Special-ER sarà possibile riassicurare gli investimenti fino al 90% della quota garantita dai Consorzi Fidi, rendendo più facile l'accesso al credito da parte di aziende e professionisti.

Destinatari

Possono accedere al Fondo le micro, piccole e medie imprese ed i liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e quelli aderenti alle associazioni professionali iscritte nell'elenco tenuto dal Ministero ai sensi della legge n. 4 del 14 gennaio 2013 ed in possesso dell'attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge.

Gli investimenti o i progetti di sviluppo aziendale devono essere riferiti alla sede principale del soggetto beneficiario o a una unità locale localizzata nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Operazioni finanziate

Nel rispetto delle condizioni di accesso alla garanzia del Fondo stabilite dalla normativa in vigore, la Sezione speciale interviene finanziando, insieme al Fondo stesso, la riassicurazione e la controgaranzia.

La Sezione speciale interviene per finanziare:

• a) l'incremento della misura della riassicurazione fino ad un massimo pari al 90% dell'importo garantito dal confidi richiedente, entro i limiti riportati nella tabella allegata all'Accordo del 11/02/2018.
  • b) il pari incremento della misura della connessa controgaranzia rilasciata dal Fondo.

Interventi ammessi

Le operazioni devono finanziare investimenti ovvero esigenze relative al capitale circolante dell'impresa beneficiaria connesse a un progetto di sviluppo aziendale riguardante:

• fasi iniziali dell'attività dei soggetti beneficiari;
  • capitale connesso all'espansione dell'attività dei soggetti beneficiari;
  • capitale necessario al rafforzamento delle attività generali del soggetto beneficiario (rientrano in tale categoria sia il rafforzamento della capacità produttiva del soggetto beneficiario sia le attività dirette a stabilizzare, ovvero a difendere, la posizione di mercato del soggetto beneficiario);
  • nuovi progetti aziendali, quali, a titolo esemplificativo, la realizzazione di nuove strutture o di campagne di marketing;
  • attività di penetrazione in nuovi mercati, nel rispetto di quanto consentito dal regolamento de minimis e dal regolamento di esenzione;
  • attività dirette alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi o all'ottenimento di nuovi brevetti.

Non sono ammissibili all'intervento della Sezione speciale le operazioni di consolidamento di passività finanziarie a breve termine, le ristrutturazioni di debiti pregressi e le imprese attive nei settori della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Scadenze

Il Fondo Special-ER è attivo fino al 31 dicembre 2023. Per fare domanda di finanziamento è necessario rivolgersi a uno dei consorzi fidi convenzionati con il Ministero per lo sviluppo economico. In data 28/4/2020 è stato temporaneamente sospeso in quanto sono stati attivati i finanziamenti a tasso zero legati all'emergenza Covid-19.

Delibera Giunta regionale n. 1943 del 11/11/2019

Regione Emilia Romagna