Contributi regionali per progetti di innovazione e diversificazione di prodotto o servizio per le PMI - 2019

Il bando, nell'ambito del Por Fesr 2014-2020, Asse 1, Azione 1.1.2, si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e di diversificazione dei propri prodotti e/o servizi.
Chiuso
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Destinatari
  • Imprese
Ente
  • Regione Emilia-Romagna
Data di pubblicazione 20/08/2019
Scadenza termini partecipazione 18/12/2019 13:00
Chiusura procedimento 19/12/2019

Obiettivo dell'intervento è sostenere quelle imprese che necessitano di acquisire all'esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i processi di innovazione finalizzati ad accrescere la quota di mercato o a penetrare in nuovi mercati.

I progetti dovranno contribuire all'attuazione della Smart Specialization Strategy in coerenza con gli ambiti tematici identificati nelle priorità A (Agroalimentare, Edilizia e Costruzioni, Meccatronica e Motoristica), B (Industrie della Salute e del Benessere, Industrie Culturali e Creative) e D (Innovazione nei Servizi) di cui all'allegato 3 del bando.

Interventi ammissibili

La Regione sostiene progetti basati sull'acquisto dei seguenti servizi:

a) consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
b) prove sperimentali, misure, calcolo;
c) progettazione software, multimediale e di componentistica digitale;
d) design di prodotto/servizio e concept design;
e) stampa 3D di elementi prototipali;
f) progettazione impianti pilota.

I contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 40% del valore del progetto con soggetti che appartengano alle tre tipologie sottoelencate:

1. Laboratori di ricerca e centri per l'innovazione accreditati ai sensi della DGR 762/2014 appartenenti alla Rete Regionale dell'Alta Tecnologia;
  2. Università e altre istituzioni di rango universitario, anche del campo artistico, enti pubblici di ricerca, organismi di ricerca così come definiti dalla vigente disciplina comunitaria in materia di aiuti di stato a favore della ricerca e sviluppo e dell'innovazione;
  3. Start-up innovative e PMI innovative, registrate alla data di pubblicazione del presente bando nelle apposite sezione speciali del Registro delle imprese della Camera di Commercio.

Caratteristiche dei progetti

I progetti di innovazione e diversificazione devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:

a) l'ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi;
b) la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;
c) l'introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders;
d) la ricaratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell'informazione.

I progetti si devono riferire agli ambiti produttivi della Strategia Regionale di Specializzazione Intelligente, considerando i codici ATECO riportati nell'appendice 4 del bando.

È possibile la presentazione di progetti di innovazione rispondenti ai seguenti requisiti:

• Costo minimo € 20.000,00;
  • Costo massimo € 80.000,00.

Tipologia e misura del contributo

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Il contributo viene concesso con priorità:

• alle imprese giovanili e/o femminili di cui all'appendice 6 del bando;
  • alle imprese localizzate nelle aree montane così come definite ai sensi della L.R. 2/2004 ("Legge per la Montagna") e individuate dalle D.G.R. 1734/2004 e 1813/2009 ed alle imprese localizzate nelle aree comprese nella carta nazionale degli aiuti di stato a finalità regionale, approvata dalla CE con decisione C (2016) 5938 del 23.09.2014 (c.d. AREE 107.3.C);
  • alle imprese che rispondano ad almeno una delle finalità (drivers dell'innovazione) definite nell'ambito della priorità C della Smart Specialization Strategy: Evoluzione digitale - Sostenibilità ambientale ed energetica - Inclusione sociale e qualità della vita;
  • alle imprese in possesso del "rating" di legalità alla data di approvazione del presente bando.

Destinatari

Beneficiarie dei contributi sono le PMI, ai sensi della vigente normativa comunitaria (Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE)

Modalità operativa

Le domande di contributo dovranno essere compilate esclusivamente per via telematica, tramite l'applicazione web Sfinge 2020, le cui modalità di accesso e di utilizzo saranno rese disponibili sul sito internet regionale.

Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 10,00 del 18 novembre 2019 fino alle ore 13,00 del 18 dicembre 2019.

Delibera di Giunta regionale n. 1266 del 22 luglio 2019.

Servizi innovativi nelle P.m.i. 2019

Sportello Imprese Regione Emilia Romagna